È morto Mauro Gaudio, il re del Grignolino
Il Monferrato e il mondo del vino piangono lo storico ambasciatore del Grignolino. Il suo lavoro ha segnato la rinascita di questo vino a livello internazionale
VIGNALE MONFERRATO – Il Monferrato e il mondo del vino sono in lutto per la scomparsa di Mauro Gaudio, venuto a mancare a 74 anni nella sua abitazione di Vignale Monferrato. Conosciuto come il re del Grignolino, Gaudio ha dedicato la sua vita a questo vino rosso simbolo del territorio, ereditando dal padre Amilcare la passione e l’impegno per la viticoltura.
Una vita dedicata alla terra
Nato tra le vigne, Mauro ha sempre lavorato al fianco del padre, contribuendo con amore, tenacia e lungimiranza alla rinascita del Grignolino, che oggi è apprezzato a livello internazionale per la sua eleganza e struttura leggera ma intrigante. Nella cantina di famiglia, oltre al Grignolino, si producono anche Barbere, Nebbioli e Malvasie.
Dopo studi classici e una laurea in Ingegneria chimica al Politecnico di Torino, Mauro decise di seguire la sua vera passione: la vigna. Grazie alla sua padronanza del tedesco, del francese e dell’inglese, ha portato l’azienda di famiglia a crescere sui mercati nazionali e internazionali. Invece di acquistare uva, Mauro intuì l’importanza di investire in terreni con il miglior “terroir”, garantendo così la qualità dei suoi vini.
La sua visione con Beatrice e Valentina
Negli ultimi anni, aveva lasciato la gestione alle figlie Beatrice e Valentina. Gaudio lascia nel dolore, oltre alle figlie, la moglie Gabriella.
Il rosario e il funerale
Il rosario sarà recitato, lunedì 19 agosto alle ore 21, nella chiesa di Vignale Monferrato, mentre il funerale è sato fissato per martedì 20 agosto alle ore 15,30, con partenza da casa alle ore 15.