Marcarolo Art Festival, due giorni di documentari e incontri
Cortometraggi, documentari e incontri tutti dedicati alla natura e alla sua conservazione: è il Marcarolo Art Festival
BOSIO – Torna il Marcarolo Film Festival.
Oggi, sabato 17, alle 16, il Parco Appennino piemontese all’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, nelle vicinanze della Benedicta, organizza la 14esima edizione del Marcarolo Film Festival, la manifestazione di cinema nella natura dedicata a tematiche ambientali e socio-antropologiche.
Filo conduttore dell’edizione 2024 saranno i progetti per lo studio e la tutela di specie e ambienti del territorio dell’Appennino e della provincia di Alessandria. Verranno proiettati alcuni video molto suggestivi, alcuni inediti relativi a tre progetti. Seguirà la merenda in cascina.
Restando al Parco, domenica 18 agosto, ritrovo alle 8 in piazza, a Casaleggio Boiro è in programma “Sulle orme dei cercatori d’oro”, ’escursione guidata alle ex miniere aurifere del parco presso i laghi della Lavagnina.
A seguire i calendario prevede le seguenti giornate: 22 settembre e 13 ottobre. È possibile comunque organizzare anche visite di gruppi organizzati su prenotazione.
“Il festival – spiega Lorenzo Vay, responsabile della comunicazione del Parco – è nato nel 2008 con l’intenzione di promuovere la conoscenza dei territori e delle diverse culture e stimolare una riflessione sulle problematiche ambientali e sulle responsabilità individuali. L’audiovisivo oggi rappresenta, infatti, uno dei principali strumenti per diffondere in maniera diretta e efficace la cultura ambientale”.
Marcarolo Art Festival, due giorni di documentari e incontri
Cortometraggi, documentari e incontri tutti dedicati alla natura e alla sua conservazione: è il Marcarolo Art Festival
Aprirà il pomeriggio odierno il docufilm “Campagne Turchesi II” dal titolo del progetto nato a circa un anno dalla prima positiva esperienza di tutela e protezione della piccola popolazione di Ghiandaia marina nell’alessandrino per migliorarne la nidificazione. Saranno presenti gli ideatori Alessandro Ghiggi e Antonio Scatassi.
“I dati sono incoraggianti: la popolazione è infatti cresciuta da 15 coppie note nel 2022 a più di 30 nel 2023. Non è solo un progetti di partecipazione e condivisione ma anche di costruzione, una parte è dedicata alla realizzazione e installazione di cassette nido, laddove manchino sufficienti cavità naturali.
Nel secondo video, “Gatti selvatici in Piemonte”, Paolo Rossi e Nicola Rebora sono riusciti a immortalare con le loro video trappole il primo gatto selvatico della Val Borbera. Per testimoniare la sua presenza i due fotografi-documentaristi hanno percorso in lungo e in largo i sentieri e i boschi dell’Appennino delle “Quattro province”, cercando di individuare le aree idonee e i luoghi di passaggio del misterioso felino.
Verra presentato inoltre l’ultimo libro fotografico “Il gatto dei boschi”.
“Chirecupero” è il video promozionale realizzato da Francesco Grazioli per il primo convegno dedicato al tema del recupero e della riabilitazione dei chirotteri, i pipistrelli. Nasce da un incontro fra parchi regionali accomunati da progetti di tutela di questa specie protetta a livello europe.
A presentare il video sarà Mara Calvini, guardiaparco delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese,