Vittima dell’incidente sul Tiziano: si tratta di Constantin Agache
Un testimone oculare avrebbe visto l'auto sopraggiungere a forte velocità, superare un'altra vettura e precipitare dal viadotto
ALESSANDRIA – Si chiamava Constantin Agache la vittima del tragico incidente avvenuto la sera di Ferragosto sul ponte Tiziano ad Alessandria. Agache, cittadino romeno nato nel 1983 e residente in via Maggioli, era alla guida della Bmw che, poco prima delle 23, è precipitata nel fiume Tanaro dopo aver distrutto circa venti metri di ringhiera e sfondato l’ultima barriera di protezione.
Accanto a lui, seduta sul sedile del passeggero, si trovava una donna, anche lei cittadina romena e coetanea di Agache, nata nel 1983. La 40enne è stata estratta dalle lamiere del veicolo in condizioni serie, ma cosciente, ed è stata immediatamente trasportata all’ospedale di Alessandria, dove i medici l’hanno ricoverata in prognosi riservata.
LEGGI ANCHE: L’INCIDENTE MINUTO PER MINUTO
Le indagini in corso
Le forze dell’ordine stanno proseguendo le indagini, coordinate dalla Polizia Municipale di Alessandria, per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e comprendere cosa possa essere accaduto all’interno dell’auto che ha portato a un simile dramma. Le ipotesi iniziali suggeriscono che il veicolo, proveniente da via Giordano Bruno e diretto verso il centro città, abbia deviato bruscamente la sua traiettoria, invadendo la corsia opposta e terminando la sua corsa tragica nel Tanaro.
Il ponte Tiziano, rimasto senza le barriere laterali e utilizzato come base operativa dai soccorritori, resterà chiuso almeno fino a lunedì 19, come comunicato questa mattina dal Comune di Alessandria. Le operazioni di recupero del veicolo e le prime verifiche strutturali sono state complesse e hanno richiesto l’intervento di una gru dei vigili del fuoco.
La testimonianza oculare
Un testimone oculare, inoltre, avrebbe visto la BMW guidata da Agache mentre stava zigzagando a forte velocità già sul ponte Tiziano, cercando di evitare un’altra auto, prima di schiantarsi contro le barriere e precipitare dal viadotto.
Intervento delle forze dell’ordine
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il SAF (nucleo Speleo Alpino Fluviale dei pompieri), i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Polizia Municipale, collaborando nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area. Impiegati sul luogo della tragedia, ieri sera, c’erano circa cento operatori.
Una tragedia che ha colpito la città
L’incidente ha avuto un impatto profondo sulla comunità di Alessandria, che si è radunata lungo gli argini del fiume per seguire con apprensione le operazioni di soccorso. L’uomo alla guida dell’auto, Constantin Agache, è deceduto, mentre la donna al suo fianco lotta per la vita all’ospedale.