Auto precipita dal ponte Tiziano: un morto e un ferito grave
L'autovettura ha divelto diversi metri di protezioni prima di finire nel fiume Tanaro. Difficili le operazioni di salvataggio e recupero
ALESSANDRIA – Poco prima delle 23 del giorno di Ferragosto, un tragico incidente ha sconvolto la città di Alessandria. Un’auto è precipitata dal ponte Tiziano, finendo nelle acque del fiume Tanaro dopo aver distrutto circa venti metri di ringhiera e sfondato l’ultima barriera che separa la pista ciclabile dal vuoto.
Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo sopraggiungeva da via Giordano Bruno in direzione del centro città. Raggiunto il colmo del ponte, l’auto ha improvvisamente deviato dalla sua traiettoria, invadendo la corsia opposta. Nella sua corsa, il veicolo ha abbattuto il guardrail e il parapetto, finendo poi nel fiume. A bordo del mezzo si trovavano un uomo e una donna, entrambi residenti in via Maggioli ad Alessandria.
LEGGI ANCHE: I SOCCORSI MINUTO PER MINUTO
I soccorsi
Le operazioni di soccorso sono iniziate immediatamente, ma sono state rese estremamente difficili dalle condizioni di scarsa luminosità e dalla posizione dell’auto, capovolta e parzialmente sommersa in un’area limacciosa del Tanaro. I vigili del fuoco, con l’aiuto di diverse squadre, la polizia municipale, la Polizia e gli operatori del 118, hanno lavorato in condizioni complesse per raggiungere i passeggeri del veicolo.
La prima persona ad essere stata estratta dalle lamiere dell’auto è stata una donna di 40 anni, che è stata trovata cosciente ma in stato di shock. Le sue condizioni sono serie, e dopo essere stata stabilizzata sul posto, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Alessandria.
Purtroppo, per l’uomo alla guida dell’auto non c’è stato nulla da fare. Il corpo è stato recuperato dai soccorritori, ma il medico legale ha constatato la sua morte pochi minuti dopo.
La situazione sul ponte Tiziano
Nel frattempo, il ponte Tiziano è diventato la base operativa delle squadre di soccorso. Una gru dei vigili del fuoco ha sollevato l’auto dall’alveo del fiume e l’ha riportata sulla strada. Il ponte, rimasto senza barriere laterali, resterà chiuso al traffico per molte ore per permettere il completamento delle operazioni e le necessarie verifiche strutturali.
Nonostante l’ora tarda, un centinaio di cittadini si sono radunati sugli argini del Tanaro, osservando con apprensione le operazioni di recupero.