Oddone dirige il concerto di Ferragosto in diretta su Rai3
Con l'orchestra Bruni
OVADA – Sarà nuovamente Andrea Oddone a dirigere, dopo qualche anno di pausa, il popolare concerto di Ferragosto, l’iniziativa creata dalla testata giornalistica regionale della Rai per festeggiare tra musica e natura la principale ricorrenza dell’estate. «Una bella famiglia commenta l’artista – Sono molto felice di tornare a Prato Nevoso». Oddone sarà alla guida dell’Orchestra Bruni di Cuneo: per il direttore artistico della scuola di musica “A. Rebora” di Ovada un ritorno al passato dopo essere stato più volte protagonista.
Le note saranno quelle composte da John Williams, celeberrimo autore di alcune delle colonne sonore più note del cinema americano. «Parliamo – racconta Oddone – di “Guerre stellari” e “Indiana Jones”, di “Superman” e del ciclo di Harry Potter. Si tratta di titoli che fanno parte dell’immaginario di tutti noi, in grado di evocare ricordi e suscitare emozioni».
Scenario suggestivo
Il concerto sarà la sesta direzione di Oddone in un contesto che unisce musica di qualità a un ambiente naturale di grande bellezza. Indirizzata alla contemporaneità la scelta effettuata per il programma. Le note saranno quelle composte da John Williams, celeberrimo autore di alcune delle colonne sonore più note del cinema americano. Un programma simile, sebbene in una versione adeguata all’occasione, era stato messo a punto per la serata del Rebora Festival andata in scena qualche tempo fa al teatro comunale “Dino Crocco” di Ovada.
C’è un motivo per il quale la partecipazione all’edizione 2024 è così importante: l’ultima apparizione di Oddone è legata a una situazione molto particolare, un concerto a porte chiuse perché ancora fortemente condizionato dalle limitazioni legate al Covid-19. Il concerto di Ferragosto rappresenta una vetrina molto importante perché viene trasmesso in tutta Italia e in molti paesi esteri. Oddone ci arriva con il suo bagaglio consolidato di esperienze: in questi anni ha infatti collaborato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Milano e ha più volte diretto compagini quali l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Donetsk National Philarmonic Orchestra. Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi da Rai3 e da Rai5.