Mortale in A21: il camionista stava male, la compagna lo stava raggiungendo
L’appuntamento ad Alessandria per andare in ospedale, ma Mauro Porrino non c’è mai arrivato. Il figlio di lui lavora in Comune a Felizzano
ALESSANDRIA – L’ipotesi iniziale del malore come causa del drammatico incidente avvenuto ieri in tarda mattinata sull’A21 costato la vita a Mauro Porrino, 60 anni, di Montegrosso d’Asti, troverebbe conferma anche dal racconto della compagna.
Il 60enne era alla guida del suo camion quando, all’altezza di Castelceriolo, ne ha perso il controllo finendo contro il guard rail centrale. Proprio nel punto in cui, a causa dei lavori in corso, i veicoli devono passare da una carreggiata all’altra.
Camionista esperto
Porrino era un camionista in proprio, esperto.
Ieri, mercoledì 14 agosto, aveva in programma diverse consegne in centri commerciali di Alessandria, ma qualcosa non andava. Non si sentiva bene. Così, verso le 10.30, ha telefonato alla compagna, Daria Yoita, spiegandole che si sarebbe coricato un po’ nella cuccetta della cabina per cercare di riprendersi.
E’ stata proprio Daria a dirgli che lo avrebbe raggiunto nel piazzale di Alessandria dove era solito parcheggiare il camion. Voleva accompagnarlo in ospedale per capire di che natura fosse quel malessere. E così ha fatto. Si è messa alla guida e ha raggiunto il punto dove si sarebbero dovuti incontrare.
Ma lo ha aspettato invano. A quell’appuntamento, Mauro non è mai arrivato.
La sua vita si è fermata a pochi chilometri dal capoluogo alessandrino.
Non vedendolo arrivare, Daria ha iniziato a telefonare. Nessuna risposta. Le sue speranze si sono infrante quando un agente della Polstrada ha comunicato la tragedia al figlio della donna.
La piazza dove parcheggiava il camion
Mauro, oltre alla compagna, lascia il figlio Erik, 36 anni, che lavora in Comune a Felizzano.
Alessandria era un punto di riferimento per il 60enne, perché proprio in un piazzale della città era solito parcheggiare il suo camion per raggiungere Genova, porto da cui partivano i suoi trasporti verso Lombardia e Piemonte.
L’incidente (autonomo) è stato rilevato dalla Polstrada di San Michele. I rilievi forniranno la traiettoria che ha compiuto il pesante mezzo pesante prima di finire contro il guard rail. Sul perché è accaduto rimangono le ipotesi.
Domani sera, venerdì 16 agosto, verrà recitato il rosario nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Montegrosso. Il giorno successivo, sabato, alle 15, il funerale.