Rosignano: inaugurato il nuovo spazio coworking
Uno spazio all'avanguardia per sostenere imprenditori e professionisti nel Monferrato.
ROSIGNANO – Il progetto “Rosignano Accoglie: Saperi e Sapori in Monferrato” sta giungendo alla fase conclusiva, e venerdì scorso è stato inaugurato il nuovo Spazio di Coworking, situato al primo piano del Palazzo ex Asl in piazza XI Settembre. La struttura, realizzata nell’ambito dell’Intervento “7” del Bando Borghi Rosignanese, è stata presentata ufficialmente alla cittadinanza e alle attività locali.
Il sindaco Cesare Chiesa, presente all’inaugurazione, ha dichiarato: «Tra agosto e novembre di questo 2024 inaugureremo quattro dei cinque progetti che caratterizzano il Progetto Borghi, rispettando i tempi del PNRR e con un certo anticipo». L’edificio, ceduto dall’Asl AL al Comune di Rosignano Monferrato nel 2019 con un contratto di comodato d’uso trentennale, ospita già la “Vetrina dell’Artigiano Rosignanese” e ampi saloni per incontri al piano terra.
Il primo piano è stato trasformato in un’area uffici moderna, con sei postazioni di lavoro, una sala riunioni, foresteria e servizi. Dotato delle più avanzate tecnologie digitali, il Palazzo ex Asl diventerà un punto di riferimento per imprenditori e professionisti, offrendo spazi di coworking flessibili e attrezzati.
Silvia Sassone, collaboratrice dell’Amministrazione comunale, ha sottolineato che «il Palazzo ex Asl sarà anche sede di corsi legati al progetto enogastronomico e culturale, che è l’anima del Progetto Borghi». La struttura, recuperata e adattata alle esigenze moderne, punta a valorizzare il contesto urbano di Rosignano e dell’intero Monferrato, promuovendo un recupero socio-economico del territorio.
Per poterne usufruire…
Dal 1° settembre sarà possibile contattare l’Amministrazione comunale per iniziare a utilizzare gli spazi inaugurati, favorendo un nuovo impulso all’economia locale grazie a questo innovativo sistema di coworking.