Vercellino: «Gli ospedali hanno retto ma ora cambiamo passo»
Parla il direttore generale dell'Asl: «Manca personale, i bandi sono aperti. Una cinquantina i sanitari sospesi perché senza green pass»
ALESSANDRIA – In fatto di prevenzione, l’AslAl ha raggiunto lusinghieri risultati.
All’Azienda sanitaria è pervenuta la pagella stilata dalla Direzione Sanità della Regione Piemonte in merito alla valutazione del Piano Locale della Prevenzione, elaborato ed attuato dall’AslAl nel corso del 2023. E l’indice di raggiungimento dei risultati pari al 96,7%.
“Spesso – si legge in una nota dell’Asl – si dimentica la mole di lavoro che quotidianamente viene svolta dai servizi aziendali per la tutela della salute e del benessere dei cittadini per scongiurare, con azioni efficaci nei più vari ambiti della vita degli individui, quelle condotte che favoriscono l’insorgere di molte patologie”.
Vercellino: «Gli ospedali hanno retto ma ora cambiamo passo»
Parla il direttore generale dell'Asl: «Manca personale, i bandi sono aperti. Una cinquantina i sanitari sospesi perché senza green pass»
E dunque “si lavora sulla prevenzione e sulla promozione di corretti stili di comportamento lungo l’intero arco della vita dell’individuo, a partire dai primi mille giorni di vita, per poi spaziare in ambito scolastico, nella prevenzione e riduzione del danno in materia di dipendenze, sulla sicurezza nei luoghi di vita e negli ambienti di lavoro, sul rapporto tra alimentazione e salute, ambiente e salute, sulla prevenzione in ambito sanitario intesa come attività vaccinale, screening oncologici, contrasto all’antibiotico resistenza, prevenzione delle malattie infettive, promozione della salute nella cronicità”.
Asl Al, via agli screening gratuiti per l'Epatite C
ALESSANDRIA - Asl Al invita i nati tra il 1969 e il 1989 ad aderire alla campagna di screening dell’epatite…
“Apprendo con soddisfazione – dice il direttore generale, Luigi Vercellino – il risultato brillante della valutazione regionale del Piano Locale della Prevenzione della nostra Asl per l’anno 2023 e auspico che anche per l’anno in corso gli esiti siano in linea e anche migliorativi rispetto all’esperienza degli anni scorsi. Ringrazio il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, che coordina questo lavoro, e tutti gli attori aziendali ed esterni che hanno contribuito a questo soddisfacente risultato”.