Syensqo, perdita di acido fluoridrico: il timore dei residenti
Diverse segnalazioni sono arrivate dal sobborgo di Alessandria: si parla di una nube ben visibile
SPINETTA MARENGO – Oggi pomeriggio è stata registrata una perdita di acido fluoridrico dallo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo. Sul posto è intervenuta l’Arpa, sia nell’area esterna al polo chimico che in azienda.
Misure in campo
I tecnici dell’Arpa, dipartimento di Alessandria, hanno condotto misure in campo con strumentazione portatile per acido fluoridrico e sono stati effettuati campionamenti con canister nell’area esterna per la ricerca di composti organoclorurati e fluorurati tramite canister per le analisi di laboratorio.
Il personale tecnico dell’Agenzia alle 20 di questa sera era all’interno dell’azienda per acquisire informazioni sull’accaduto.
Secondo quanto pubblicato da Arpa, la perdita sembra essersi generata presso uno dei reattori dell’area Algofrene nelle prime ore del pomeriggio.
L’agenzia è intervenuta alle 17.30 sia verificando i dati registrati in continuo dalla stazione di monitoraggio ambientale di Spinetta, in via Genova.
I dati della stazione, scrive Arpa, hanno evidenziato venti provenienti dai settori nord ovest e nordest e dati di acido fluoridrico sotto i limiti di quantificazione.
Cos’è l’acido fluoridrico?
Ma cos’è l’acido fluoridrico? E’ estremamente corrosivo e può attaccare molti materiali, incluso il vetro.
Altamente tossico e può causare gravi ustioni chimiche sia esternamente che internamente.
Questo acido è capace di reagire con molti metalli e ossidi metallici, spesso producendo gas di fluoro che sono anch’essi pericolosi.
E’ solubile in acqua e forma soluzioni che sono anch’esse molto corrosive. A concentrazioni elevate, le soluzioni di Hf possono emettere fumi pericolosi.
Le segnalazioni
Sono state diverse le segnalazioni arrivate anche da alcuni spinettesi che avrebbero sentito odori anomali, c’è chi avrebbe notato “una nuvola ben visibile”.
Si è parlato anche di evacuazione del reparto interessato. Qualcuno avrebbe pure anche avvertito i famigliari chiedendo loro di allontanarsi dal sobborgo.