Piemonte: la politica scopre (solo ora) la contaminazione Pfas delle acque
ALESSANDRIA - Acque inquinate da Pfas: la situazione è seria soprattutto in molti paesi della Valle Scrivia. Il report pubblicato…
ALESSANDRIA – Presenza diffusa di Pfas nell’aria e nelle deposizioni atmosferiche, con variazioni significative tra i diversi siti di campionamento: lo dice il report di Arpa.
L’attività di monitoraggio delle sostanze sostanze perfluoroalchiliche in aria ambiente condotta nel 2023 e 2024 ha permesso di migliorare e perfezionare le metodologie di analisi disponibili.
Un lavoro che si è dimostrato utile per valutare il trasferimento degli inquinanti dall’atmosfera al suolo e ad altre superfici.
Dal marzo 2022, le misurazioni sono state effettuate in diversi siti, tra cui Spinetta Marengo, Montecastello e Alessandria Volta.
Cosa ci dice il lavoro dell’Agenzia?
I dati confermano che via Genova è il sito più esposto alle ricadute del polo chimico, con concentrazioni di cC6O4 tra 0.821 e 1.534 ng/m³. Ad Alessandria Volta, le concentrazioni di cC6O4 variavano tra 0.009 e 0.031 ng/m³.
A Montecastello, nel maggio 2024, è stata rilevata la presenza di cC6O4 nel PM10 a 0.036 ng/m³.
Mentre le stazioni di riferimento in aree non esposte (Dernice e Asti ‘Baussano’) non hanno mostrato positività per i PFAS.
Questi risultati consolidano le conoscenze sulla dispersione di CC6O4 e MFS-ADV dal polo chimico di Spinetta Marengo alle aree circostanti.
Lo studio ha evidenziato l’assenza di positività in aree non esposte e ha raccolto dati robusti sulle concentrazioni delle molecole, aiutando a valutare eventuali fenomeni di stagionalità.
Le analisi di giugno 2024 sono in corso, per cui i risultati non sono ancora disponibili.
Attualmente, non esistono limiti di legge per i PFAS in aria ambiente e nelle deposizioni: questo rende difficile il confronto e la valutazione ambientale e sanitaria.
Perché la Politica non interviene su questo punto?
Piemonte: la politica scopre (solo ora) la contaminazione Pfas delle acque
ALESSANDRIA - Acque inquinate da Pfas: la situazione è seria soprattutto in molti paesi della Valle Scrivia. Il report pubblicato…
Sul punto interviene il sindaco di Montecastello, Gianluca Penna.
“Da quanto riportato dalla relazione, viene confermata una positività di cC6O4 in deposizione nel mese di dicembre 2023 in frazione San Zeno a Montecastello – spiega Penna – Valore sicuramente limitato in relazione di quanto depositato nelle due postazioni di Spinetta Marengo”.
Preoccupante, insiste, “è quello che risulta rilevato dal campionatore PM10 installato nella piazza del paese sulla presenza nell’aria, nel mese di maggio, di cC6O4 con un valore inferiore a Spinetta ma superiore a quello di Alessandria Volta”.
Tavolo tecnico Pfas: cC6O4, positività nell'aria di Montecastello
ALESSANDRIA - Pfas cC6O4, c'è una positività nella qualità dell'aria di Montecastello. I valori sembrano essere superiori a quelli riscontrati…
Questo conferma, ha specificato il primo cittadino, “che tutte le località poste nella direzione naturale dei venti (NNE) provenienti dal polo chimico, sono coinvolte”.
“Interessante sarà verificare il valore del mese di giugno 2024 – riflette l’amministratore – in fase di elaborazione, momento in cui la produzione del cC6O4 era sospesa dalla Provincia“.
Il sindaco Penna ha trasmesso la relazione di Arpa all’assessore alla sanità della Regione Federico Riboldi.