Musica e foto: “Buongiorno Dolcetto” si rinnova con il concorso
All'alba di Ferragosto
OVADA – Non solo musica, “Buongiorno Dolcetto” diventa anche un concorso fotografico. L’appuntamento organizzato dall’Enoteca Regionale per l’alba del giorno di Ferragosto è diventato un punto di riferimento importante dell’estate dell’Ovadese. Lo scenario è quello magico già sfruttato più volte della Tenuta Cannona, il centro di sperimentazione vitivinicola di Carpeneto, di proprietà della Regione Piemonte. Quest’anno i partecipanti saranno coinvolti in un contest fotografico.
Le foto scattate durante il concerto potranno essere inviate all’ente organizzatori (due per ogni partecipante). Le migliori tre saranno premiate con bottiglie di vino, le migliori venti saranno oggetti di una mostra allestita in seguito nei locali dell’Enoteca stessa.
Testimone raccolto
La musica sarà affidata a Roberto Tiranti che per l’occasione si esibirà all’interno della formazione “Rebora and friends”. Ne faranno parte Nicola Bruno (basso), Stefano Resca (batteria), Alessandro Balladore (chitarra elettrica) e le allieve della scuola di musica. «Si tratta della prima esperienza di questo tipo – chiarisce Roberto Tiranti che proprio nel 2024 è stato tra i protagonisti del Festival di Sanremo nel ruolo del corista a supporto dei cantanti in gara – e quindi sono molto curioso di viverla in prima persona». Tiranti raccoglie il testimone da Emanuele Dabbono, voce che si esibì nel 2023 con molte delle canzoni scritte per l’interpretazione di Tiziano Ferro. «Sono proprio contento – ribadisce l’artista genovese – di potermi esibire con i miei colleghi della scuola di musica di Ovada».
Il concerto si terrà a partire dalle 6.00 del mattino. I partecipanti potranno arrivare sul posto con mezzi propri o lasciarsi condurre tra le vigne dai volontari del Cai per il percorso con partenza da Rocca Grimalda alle 4.30.