Alessandria dice addio al profumiere Mario Paglieri
Il “naso” - che ha contribuito a rendere celebre l’azienda Paglieri nel mondo - è morto a 91 anni
ALESSANDRIA – Mario Paglieri, storico profumiere e imprenditore di Alessandria, è morto all’età di 91 anni nella notte tra sabato 3 e domenica 4 agosto. Nato il 26 giugno 1933, Paglieri ha dedicato la sua vita all’arte della profumeria, lasciando un segno indelebile nel settore.
Paglieri, una vita per le fragranze
Laureatosi in chimica a Genova, Paglieri ha successivamente perfezionato le sue conoscenze nel campo della profumeria a Ginevra. La sua formazione e la sua passione per le fragranze lo hanno portato a diventare il “naso” della storica azienda di famiglia, un ruolo cruciale che ha ricoperto in buona parte della sua attività cominciata negli anni ’50 e conclusasi nel 2020. In questa posizione, è stato il punto di riferimento per le essenze che hanno reso famosa la Paglieri in tutto il mondo.
“Amava il buon cibo, il buon bere e D’Annunzio”
Negli ultimi anni, Mario Paglieri ha combattuto contro una malattia. La nipote Ginevra lo ricorda con affetto delineando il ritratto di un uomo colto e amante della vita: “Come tutti i nasi, era appassionato del buon mangiare e del buon bere. Era un cultore degli scritti di D’Annunzio.”
Paglieri lascia la compagna Rosa, la figlia Debora e la nipote Ginevra. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita non solo per la famiglia, ma anche per l’intera comunità di Alessandria e per il mondo della profumeria.
Lunedì il rosario, martedì il funerale
Il rosario si terrà lunedì 5 alle ore 19 nel Duomo di Alessandria, mentre il funerale avrà luogo alle 14.45 di martedì 6, sempre nel Duomo.