Ondata di calore, come prevenire i danni alla salute
Massimo livello di attenzione per Alessandria
ALESSANDRIA – Il troppo caldo induce la Regione Piemonte a stoppare i lavori all’aperto (cantieri, agricoltura…) nel mese di agosto, dalle 12.30 alle 16.
Il provvedimento è discusso da Cia Alessandria che, poco fa, ha diramato un comunicato manifestando molte perplessità.
Ondata di calore, come prevenire i danni alla salute
Massimo livello di attenzione per Alessandria
“È una norma del tutto inutile se non per il clamore mediatico – spiegano la presidente Daniela Ferrando e il direttore Paolo Viarenghi – Di fatto non aggiunge nulla che non sia contenuto nella legge 81; il grado di rischio lo si trova sul sito dell’Inail. L’ordinanza si applica solo in caso di rischio alto e per lavori sotto i raggi diretti del sole per tempo prolungato e per attività fisiche intense. Si potrà comunque lavorare se si adottano delle misure di riduzione del rischio, come cappelli, abiti leggeri, soste frequenti, disponibilità di acqua, luoghi ombreggiati tipo gazebo e altro. Le nostre aziende sono già attente e impegnate nella quotidianità a far rispettare questi principi”.
Intanto, il bollettino di Arpa Piemonte rassicura. Se due giorni fa era stato indicato per oggi, venerdì, un “allerta 3” per Alessandria, come ieri e l’altro ieri, oggi c’è un ridimensionamento: siamo in “allerta 1”, che scende a zero per domani e domenica. Questo in virtù di temporali che, sempre l’Arpa, prevede per il pomeriggio odierno.