Alessandria, nuovi interventi della Sud sul tema sicurezza
L'impegno dell'associazione, presto le telecamere. E lunedì c'è un incontro a Cabanette
ALESSANDRIA – Recentemente, i rappresentanti dell’Associazione Alessandria Sud, Michele Caridi e Mario Cuzzetto, hanno effettuato diversi sopralluoghi in aree segnalate da residenti e attività commerciali per garantire maggiore sicurezza a fronte di schiamazzi e danneggiamenti.
Gli incontri hanno visto la partecipazione di ditte specializzate nell’installazione di telecamere di sicurezza. Un primo sopralluogo è avvenuto presso il piazzale di Corso Carlo Marx vicino al Royal, dove i continui interventi dell’Associazione, insieme a residenti, forze dell’ordine e istituzioni, stanno portando risultati tangibili. «I cittadini sono tornati a frequentare la piazza con l’allontanamento di persone che disturbavano la quiete dei residenti», ha commentato il presidente dell’Associazione, Alessandro Borgoglio.
Saranno presto installate telecamere sia nella piazzetta che nell’area Fibi. Negli scorsi giorni, l’Associazione ha invitato gli assessori Cazzulo e Ivaldi per verificare di persona la situazione di degrado. L’idea è quella di chiudere l’area Fibi nelle ore notturne e illuminarla, con l’intenzione di installare giochi per bambini nella piazzetta. Inoltre, l’assessore Gianni Ivaldi ha proposto un incontro pubblico a settembre per discutere ulteriori interventi. Il 10 agosto si terrà una serata di festa nella piazzetta per celebrare i progressi.
Diversi sopralluoghi
Diversi sopralluoghi sono stati effettuati anche in Piazza Pertini, dove il 17 agosto si terrà un evento musicale, accompagnato dalla riapertura di un locale presente nella piazzetta. Sono stati richiesti interventi di pulizia, installazione di cestini per i rifiuti e cura del verde. Anche qui si lavora per l’installazione di telecamere, così come in Piazza Campora e Piazza Aeronautica.
«Un lavoro sul tema della sicurezza che stiamo portando avanti da tempo – ha sottolineato Alessandro Borgoglio – i residenti chiedono un sostegno e la collaborazione di tutti. Dobbiamo fare rete perché queste realtà siano luoghi vivibili. Oltre ai vari interventi, abbiamo sollecitato l’amministrazione comunale di verificare la situazione delle telecamere presso il Villaggio Fotovoltaico, dopo gli ultimi episodi di vandalismo».
L’Associazione Alessandria Sud ha inoltre promosso un incontro a Cabanette al complesso Girasoli, in programma per lunedì 5 agosto alle 18:15, con il Comune e i residenti, per affrontare il degrado che da almeno dieci anni affligge la zona.