Blitz dei Nas all’Asl Al: sentiti sanitari e acquisita documentazione
Sotto il 'faro' dei militari l'ampio numero di medici gettonisti. Parla in direttore generale dell'Azienda sanitaria, Luigi Vercellino
ALESSANDRIA – ORE 15.10 – E’ il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria alessandrina, Luigi Vercellino, a chiarire la presenza dei militari del Nas nelle varie strutture .
“Si tratta di un’ispezione che viene fatta dall’Anac (Autorità Nazionale anticorruzione) su diverse aziende, almeno così ci hanno spiegato – sottolinea Luigi Vercellino – Noi siamo una delle aziende attenzionate, l’attività verte principalmente sui gettonisti”.
“Acquisito documentazione”
“Ieri (martedì 30 luglio) sono venuti in tutti i presidi dove abbiamo i gettonisti – continua Vercellino – hanno sentito il personale dipendente da Cooperative, mentre da noi hanno invece chiesto documentazione delle gare, dei concorsi e di tutto quello che attiene le modalità di acquisizione del personale.
Si tratterebbe, secondo quando affermato dal direttore, di un’attività ispettiva a livello centrale dal Governo.
ORE 11.40 – In atto da ieri un blitz dei Carabinieri del Nas di Alessandria e del Comando tutela del lavoro nelle strutture dell’Asl Al. Da alcune indiscrezioni, sarebbe emerso che i militari avrebbero puntato il faro sui medici gettonisti in servizio in queste attività.
Si tratterebbe di ispezioni estese anche in altre regioni e prenderebbero spunto, secondo indiscrezioni non confermate, da una inchiesta della Procura della Repubblica di Modena.
I carabinieri dovranno verificare se esistano collegamenti con persone che sarebbero state sottoposte a fermo e che avrebbero svolto in passato attività anche nella nostra zona? Al momento l’operato dei militari è in corso, per cui non trapelano particolari su ciò che stanno facendo gli inquirenti.