Yggdra, progetto con il Ser.D per "mettere al centro i giovani"
ALESSANDRIA - I ragazzi dell’Associazione Yggdra, che gestiscono dal 2020 il Porto Idee di via Verona 95, per due anni hanno…
ALESSANDRIA – In un’epoca in cui la creazione di spazi dedicati ai giovani è più che mai necessaria, l’associazione Yggdra, in collaborazione con l’Associazione Comunità San Benedetto al Porto, annuncia il grande successo del progetto “Futuro in Borgo”.
Grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il centro giovanile all’interno di Porto Idee ha ospitato un ricco calendario di attività e iniziative coinvolgenti per un anno.
Il progetto ha trasformato Porto Idee in un centro vitale e stimolante, dove i giovani hanno trovato opportunità di crescita personale, divertimento e socializzazione.
Tra le attività più apprezzate, le serate Chill-out sono diventate un appuntamento mensile fisso, offrendo giochi di società, scacchi, karaoke e musica, creando un ambiente sicuro e inclusivo. La rassegna cinematografica “Film Station” ha riscosso grande successo, con cinque serate dedicate alla visione di film tematici, seguite da dibattiti e aperitivi, coinvolgendo anche studenti delle scuole superiori.
Quest’anno sono stati realizzati circa trenta eventi differenziati, rispondendo così a una vasta gamma di interessi e bisogni dei giovani.
Le serate Chill-out e la rassegna “Film Station” sono state tra le attività più apprezzate. Il progetto ha coinvolto circa 700 giovani, promuovendo valori di solidarietà e crescita personale.
La città di Alessandria ha un forte bisogno di più spazi come questo, dove i giovani possano esprimersi, crescere e contribuire attivamente alla comunità. «I ragazzi della nostra città hanno dimostrato di avere tanta voglia di fare e di impegnarsi per il bene comune, e la presenza di centri come questi è fondamentale per canalizzare la loro energia e creatività in progetti positivi e costruttivi – si legge in una nota dell’associazione Yggdra – È essenziale continuare a supportare e a sviluppare questi spazi, che rappresentano un investimento nel futuro della comunità e delle nuove generazioni».
Yggdra, progetto con il Ser.D per "mettere al centro i giovani"
ALESSANDRIA - I ragazzi dell’Associazione Yggdra, che gestiscono dal 2020 il Porto Idee di via Verona 95, per due anni hanno…
Dalla sua nascita un anno fa, l’associazione Yggdra è diventata una vivace community che ha organizzato eventi e progetti sul territorio, coinvolgendo 700 giovani tra i 16 e i 35 anni, di cui 500 studenti universitari. Attraverso queste iniziative, Yggdra promuove valori di solidarietà, innovazione e crescita personale. “Futuro in Borgo” non solo ha risposto alle necessità educative e culturali della comunità, ma ha anche creato nuove opportunità di collaborazione con enti locali, università e associazioni, garantendo un luogo vitale per l’inclusione e la partecipazione giovanile.
«L’associazione Yggdra e l’associazione Comunità San Benedetto al Porto esprimono la loro profonda gratitudine alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il prezioso sostegno, senza il quale la continuazione e il successo del progetto “Futuro in Borgo” non sarebbero stati possibili».