Ovada: Geirino, in Consiglio la proroga che terrà aperto il centro
Transizione verso la soluzione definitiva
OVADA – Approderà nel consiglio comunale di questa sera, martedì 30 agosto dalle 21.00, il percorso che l’attuale amministrazione comunale intende fare per assicurare la fruibilità del Polisportivo Geirino e nel contempo avviare il processo di manutenzione straordinaria sempre meno rinviabile. Scade infatti domani l’attuale affidamento, disposto dalla passata amministrazione, alla società Ovadese. Il sodalizio del calcio si è occupato di aprire e chiudere gli impianti in questa prima fase della transizione. La proroga avrà probabilmente una durata di qualche mese per arrivare all’autunno senza privare la città degli impianti.
Dovranno nel frattempo essere effettuati i lavori di recupero degli spogliatoio e dei bagni pubblici dell’area adibita al calcio e all’atletica per i quali sono stati stanziati 50 mila euro.
Iniziativa popolare
La gara immaginata lo scorso 26 gennaio e deliberata in consiglio di fatto non è mai partita. L’attuale amministrazione non ha condiviso quella prospettiva, basata su un affidamento per quattro anni, ed ha deciso di superare l’ipotesi. L’idea da sviluppare è quella di una finanza di progetto che consenta di individuare investitori che si possano occupare del centro sportivo per un periodo molto più prolungato. Operazione non semplice. Tanto che al termine della proroga che sta per essere varata si dovrà con ogni probabilità individuare un soggetto per i successivi sei mesi.
Il tempo necessario a verificare tutte le opzioni e tradurle in una tabella di marcia più concreta.
Nel frattempo a reclamare l’apertura della piscina, riattivata in forma estiva, anche per il periodo invernale è una parte della cittadinanza, quegli utenti che fino al 2021 hanno affollato l’impianto. Una raccolta firma è stata avviata da parte di Centro Ovada Nuoto. Molte le adesioni ricevute anche nel corso della recente serata dedicata allo sport andata in scena nel centro storico. Ad oggi la prospettiva non sembra reale, tra problemi e costi.
Prospettiva ampia
Non è passata dal consiglio ma nel rebus che riguarda la gestione degli impianti sportivi cittadini ora si aggiunge un tassello che, per quanto atteso, rappresenta una certezza. Il campo sportivo Moccagatta sarà gestito fino al dicembre 2033 della società sportiva Boys & Girls Calcio. Il sodalizio che si occupa dell’attività giovanile del pallone nella nostra città e sul territorio ha formalizzato la convenzione necessaria con il Comune di Ovada. L’accordo di fatto ratifica ciò che è stato negli ultimi anni.