Protezione Civile, Andrea Morchio riconfermato al coordinamento
Dopo quattro anni molto complessi
OVADA – Andrea Morchio sarà anche per i prossimi quattro anni presidente della struttura Territoriale di Protezione civile della Provincia di Alessandria. Si è svolta ieri Venerdì 26 Luglio l assemblea del Coordinamento Territoriale di Protezione civile di Alessandria, per il rinnovo delle cariche sociali.
«Sono particolarmente grato a tutte le associazioni che in questi anni mi hanno dato fiducia – ha spiegato – Il quadriennio passato non è stato facile, abbiamo gestito il centro vaccinale, mettendo in piedi una sinergia con le altre componenti del sistema, nell’ottobre 2021 l’alluvione nell’Ovadese, l’emergenza Siccità, l’accoglienza del popolo Ucraino in fuga dal conflitto, per arrivare all’anno scorso, il più difficile, tra Terremoto in Turchia, alluvione in Emilia Romagna ed in Toscana».
Curriculum ampio
Andrea Morchio classe 1976, da 27 anni opera nel volontariato di Protezione, Ovadese di origine ha ricoperto per anni l incarico di Coordinatore del Gruppo Comunale di Ovada, trasferitosi ad Alessandria, al fianco di Marco Bologna, ha partecipato a tutte le emergenze sul territorio Nazionale, Regionale e internazionale, dove la Regione Piemonte è stata chiamata ad intervenire. Nel 2020 in piena emergenza Covid, ha preso le redini del Coordinamento Territoriale di Alessandria. Lo scorso 20 luglio per un solo voto di scarto non è stato eletto Coordinatore Regionale del Volontariato del Piemonte.
«Poi – conclude – vi è tutta l’attività che non va in “prima pagina”, i corsi di formazione, i piani di intervento, le manutenzioni , tutto quello che rende possibile una risposta rapida ed efficiente in caso di bisogno».