Alessandria, da settembre in distribuzione 1.029 social card
La carta, chiamata "Dedicata a te", servirà all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti. I beneficiari individuati dall'Inps
ALESSANDRIA – La nuova social card “Dedicata a te” sarà disponibile da settembre. E, per quanto riguarda il Comune di Alessandria, saranno 1.029 quelle in distribuzione, ciascuna con un importo di 500 euro, in unica soluzione.
Si tratta di una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito. Ed è volta all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti,
I cittadini non dovranno inviare alcuna mail di richiesta, né telefonare o recarsi in Comune. Ai beneficiari verranno infatti comunicate con lettera inviata a mezzo posta le indicazioni necessarie per il ritiro della carta. Inoltre, gli elenchi dei nuclei assegnatari saranno disponibili e consultabili accedendo al sito istituzionale del Comune di Alessandria, a partire da settembre. Ovviamente, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati.
Social card, dove ritirarle
I beneficiari, individuati dall’Inps, potranno ritirare le loro card agli sportelli postali abilitati attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane.
Si tratta di cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (6 giugno):
- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della popolazione residente (Comune di Alessandria)
- titolarità di una certificazione Isee ordinaria, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare e il Comune di Alessandria riceverà dall’Inps l’elenco. Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024. Ll’intero importo presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.