Eternit Bis: il 13 novembre la prima udienza d’Appello
Si torna in aula: in primo grado a Novara Schmidheiny era stato condannato a 12 anni di carcere
TORINO – Si tornerà presto a parlare di amianto in aula. Per il prossimo 13 novembre, alle 9, è stata fissata la prima udienza dell’Eternit Bis di fronte alla Corte d’Assise d’Appello di Torino.
In primo grado, il 7 giugno 2023, la Corte d’Assise di Novara aveva dichiarato Stephan Schmidheiny colpevole di omicidio colposo di 147 vittime dell’amianto, condannandolo a 12 anni di reclusione.
Per la Procura l’omicidio era doloso
A febbraio 2024 sono stati depositati gli atti d’appello di entrambe le parti. Anche per la Procura infatti la sentenza non sarebbe commisurata al fatto contestato allo svizzero.
I Pm Gianfranco Colace e Maria Giovanna Compare non hanno condiviso la derubricazione del reato da omicidio volontario a omicidio colposo: Schmidheiny infatti era accusato di omicidio volontario con dolo eventuale per la morte di 392 casi.
Per i quali la Procura a suo tempo aveva chiesto l’ergastolo. La Corte però non ha riconosciuto il dolo, limitando la condanna a meno della metà delle vittime e a 12 anni di carcere.
Il calendario
Sono state calendarizzate anche le successive udienze dell’Eternit Bis: dopo mercoledì 13 novembre si tornerà in aula ogni mercoledì, il 20 e 27 novembre e il 4, 11 e 18 dicembre.