Albergo Tenco: la famiglia dice no. La replica del Comune
Il legale dei familiari del compianto cantautore: "Chiaro tentativo di mercificare il nome di Tenco". Laura Bruna: "Iniziativa per manifestare sentimento di attaccamento"
RICALDONE – Alla famiglia di Luigi Tenco non è piaciuta l’idea di intitolare il nuovo albergo diffuso di Ricaldone all’indimenticato cantautore che in paese ha trascorso i primi anni della sua infanzia.
Con una lettera inviata al Comune, infatti, il legale dei familiari dell’artista morto suicida a Sanremo nel 1967 definisce l’iniziativa «una chiara e immeritata mercificazione del nome di Luigi Tenco che gli eredi contestano fermamente per tutelare realmente il pensiero e la memoria del loro caro».
“Ripristinare etica e decoro”
A marzo la nuova struttura ricettiva di piazza Culeo è stata presa in gestione dal giovane imprenditore Anwar Edderouach, vincitore del bando di gara indetto dal Comune. Lo scorso giovedì 18, in occasione del festival ‘L’Isola in Collina’, è avvenuta l’inaugurazione ufficiale dell’albergo con tanto di intitolazione a Luigi Tenco. Omaggio evidentemente non gradito ai familiari del cantautore genovese d’adozione.
«Al fine di ripristinare quel decoro e quell’etica che la precedente generazione ricaldonese ha mantenuto nei confronti della sua figura – si legge nella missiva – la sollecitazione è che nessun membro dell’istituzione pubblica commetta degli illeciti».
“Da noi ogni attenzione per l’immagine di Tenco”
Stamattina, martedì 23, è giunta la replica del sindaco del paese Laura Bruna. «Premesso che, come già comunicato, l’Amministrazione comunale di Ricaldone è disponibile ad approfondire con la massima trasparenza e la più ampia collaborazione la questione relativa all’intitolazione dell’Albergo diffuso di Ricaldone con il legale rappresentante della famiglia Tenco e con l’unica esclusione di eventuali profili di interesse economico che non rilevano per l’Ente pubblico, mi preme sottolineare due aspetti che ritengo fondamentali ed imprescindibili. Il primo: la Comunità tutta di Ricaldone ha da sempre avuto ogni attenzione possibile per assicurare il rispetto dell’immagine, dell’opera e della vita di uno dei suoi concittadini più famosi e nulla è mutato nell’affetto e nell’orgoglio che circondano la sua figura. Il secondo: l’iniziativa del giovane gestore dell’Albergo ricaldonese è semmai una conferma di questo sentimento diffuso di attaccamento e di riconoscimento dell’indimenticabile genio musicale di Luigi Tenco”.