Pista: lavori entro primavera ’25. Fondi per la Casa del vasaio
Una disponibilità totale di 970mila euro, poco meno di 800 dal Governo, i restanti 173 mila, invece, li metterà il Comune
ACQUI TERME – Una disponibilità totale di 970mila euro, poco meno di 800 dal patto di Coesione e Sviluppo, i restanti 173 mila, invece, li metterà il Comune.
Un finanziamento grazie al quale sarà finalmente possibile rimettere a nuovo l’ormai logora pista di atletica di Mombarone. Ma non solo, perché una piccola parte del “tesoretto”, 70mila euro, sarà destinata alla promozione turistica della ‘Casa del vasaio’ di epoca romana in via Fratelli Sutto.
In tutto 970mila euro
I lavori di riqualificazione dell’anello di Mombarone saranno suddivisi in due lotti: «Con i primi 300mila euro – spiega il vice sindaco Alessandro Lelli smantelleremo completamente l’attuale superficie gommata. Con gli altri 600mila, invece, andremo a installare il nuovo manto e a rifare cordolature e rifiniture. Sistemeremo anche la parte centrale riservata alle altre discipline, seguendo i criteri indicati dalla Fidal». Gli interventi dovrebbero iniziare entro la prossima primavera, «e una volta finiti l’impianto potrà tornare a ospitare manifestazioni di un certo livello».
Con i 70mila euro destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico, invece, l’amministrazione comunale intende rilanciare a livello turistico la fruibilità dell’antica ‘Casa del Vasaio’ di epoca romana. «Il sito, che si trova nei sotterranei di un condominio, merita maggiore visibilità. Al momento – osserva Lelli – non sappiamo ciò che verrà fatto nel dettaglio, a ogni modo faremo sì che la ‘Casa del vasaio’ possa essere visitata dai turisti in modo più confortevole e con più frequenza».