Amag Reti Idriche, contatori ‘intelligenti’ anche nell’Acquese
Il piano è finanziato dal Pnrr. Stanno già arrivando le prime letture 'smart'
ALESSANDRIA – L’installazione dei nuovi contatori smart del progetto Pnrr “Rete Idrica Intelligente” di Amag Reti Idriche procede bene. Prima i sobborghi alessandrini, ora l’Acquese.
L’azienda sta ricevendo pure le prime letture direttamente dagli apparecchi. “Si tratta di dati precisi che vengono rilevati automaticamente dalle diverse antenne che coprono i territori di Alessandria, Acqui, Sale e Cassine. – si legge in una nota – Negli altri 16 Comuni interessati dal piano, la trasmissione avviene manualmente in modalità drive o walk by. Un operatore di Amag Reti Idriche passa in auto o a piedi nei pressi dei contatori smart e, con software di telecontrollo, analizza le problematiche e pianifica gli interventi di gestione e controllo attivo della rete. Oltre a ricevere una lettura precisa dei consumi”.
Contatori, sostituzione completa entro il 2025
Grazie ai contatori smart, non sarà più necessario comunicare le letture del contatore idrico. E le bollette si baseranno sui consumi effettivi e non più su quelli stimati. Sarà anche possibile individuare tempestivamente le perdite idriche e ripararle, riducendo così gli sprechi.
La sostituzione, avviata nel febbraio scorso, terminerà a fine 2025.
L’intervento rientra in un progetto finanziato dal Pnrr per 15 milioni di euro. Candidato da Egato6 Alessandrino e realizzato da Amag Reti Idriche, prevede la sostituzione di circa 40mila contatori tradizionali con misuratori smart. Ciò avverrà sia nella rete idrica che nelle utenze domestiche e commerciali in 20 Comuni dell’Alessandrino e dell’Acquese.
Verranno digitalizzati 1.111,5 km di rete, contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo nazionale di 25.000 km di reti idriche. Con una conseguente riduzione del 35% delle perdite.