“Alfonsina corridora” e il ciclismo delle donne che pedalano forte
Nel cortile della Cisl di Alessandri, questa sera, per l rassegna "Parole e musica in cortile". Talk show e spettacolo, oggi dalle 21.
ALESSANDRIA – Alfonsina Morini Strada correva in bicicletta. Era “Alfonsina Corridora”, come il titolo dello spettacolo che Teatro al Quadrato e Tupamaros metteranno in scena questa sera, alle 21, nel cortile della Cisl (via Pontida 33), secondo appuntamento della rassegna “Parole e Musica in Cortile”, organizzata da Anteas – Trasporto Amico.
Rassegna aperta ieri dal concerto in anteprima dei Beggar’s Farm e Franco Taulino dedicato a Beatles e Rolling Stones che si concluderà domani, sempre alle 21, con il maestro Gianni Coscia e Silvia Benzi
Sarà un omaggio, in parole e musica appunto, al ciclismo al femminile, a una pioniera, unica donna a partecipare, e completare, il Giro d’Italia con gli uomini. Un secolo fa esatto, e va celebrata una ragazza che, prima di quella storia bellissima, ne aveva scritte altre, compreso il record dell’ora e una medaglia dallo zar, a Mosca. Una che ha aperto una strada in cui, ancora adesso, sono più gli stereotipi che gli applausi.
La pièce della compagnia Teatro al Quadrato, emiliana come Alfonsina, la racconta, Maria Giulia Campioli nei panni di Alfonsina, in scena Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti. Una pedalata fantastica, tutti idealmente in sella, come questa donna che si è innamorata della bici ancora bambina ed è stato un sentimento profondo e unico fino all’ultimo istante della sua vita.
100 anni di sfide ed emancipazione
La serata, organizzata in collaborazione con Zonta Club Alessandria e con il patrocinio del Museo AcdB, sarà aperta da un confronto a più voci su “Alfonsina e le altre, 100 anni di sfide, vittorie, record ed emancipazione”.
Ne parleranno Claudio Gregori, giornalista e scrittore, inviato di Gazzetta dello Sport, Luciana Rota, addetta stampa di AcdB e Museo del Ghisallo e firma di molti giornali, anche on line, grande narratrice di ciclismo, Mimma Caligaris, giornalista sportiva de Il Piccolo e studiosa del linguaggio e della rappresentazione delle donne, e Roberto Livraghi, storico e direttore di AcdB, a cui è riservato il ‘capitolo’ sulle ‘Borsaline’ e la bicicletta come strumento di libertà.
Un ‘antipasto’ di parole impreziosito anche dall’intervento di Antonella Bellutti, due volte campionessa olimpica della pista. Perché lo sguardo andrà anche a Parigi 2024, che inizia fra sei giorni
“Parole e musica in cortile” è organizzata di concerto con Comune di Alessandria, Cisl Alessandria – Asti e Fnp Cisl