Nicholas Termine è vice campione nazionale di boxe
Il tortonese è arrivato secondo nella categoria Master 69 Kg. Margherita la Spisa si ferma agli ottavi
A seguito delle sessioni regionali concluse nel mese di giugno, i campioni regionali piemontesi si sono recati con la propria squadra a Lido di Fermo (Marche) per le fasi Nazionali del circuito Gym Boxe per la durata di 4 giornate di eliminatorie dal 4 al 7 luglio. Con più di 200 iscritti, la squadra piemontese vede nella categoria Junior Femminile la giovane Margherita La Spisa e nei Master Nicholas Termine, atleti della Boxe Tortona.
La Spisa arriva a disputare i quarti di finale, battendosi con una giovane delle Marche. Il primo round “conoscitivo” vede Margherita superiore rispetto l’avversaria a livello tecnico, nella pulizia e linearità dei colpi e dei movimenti; nel secondo round l’avversaria inizia ad essere più incisiva e pressante ma Margherita con due azioni mirate e con gli accorgimenti del Tecnico Nicholas Termine all’angolo, ha la meglio nel secondo round; il terzo, quello decisivo in quanto la situazione è in momentaneo pareggio, vede Margherita perdere leggermente di intensità, rallentando e facendo qualche pausa di troppo tra un’azione e l’altra. Perde ai punti, uscendo così ai quarti.
Medaglia d’argento
Percorso decisamente più lungo e battuto per Termine che disputa tutte le fasi dagli ottavi, alla finale avendo la meglio su Calabria, Sicilia e Lombardia. Nella prima giornata, ottavi, si ritrova appunto a disputare il match con un atleta calabrese, leggermente più alto e con un buon ritmo ma Termine inizia subito a “ballare” sul ring con una velocità superlativa nel movimento di gambe e braccia , tecnica ineccepibile e giochi di attacco e difesa lo portano a vincere ai punti con 2 cartellini su 3. Nei quarti è la volta di Piemonte vs Sicilia, avversario con leve più corte rispetto a Termine che, accompagnato all’angolo dal Tecnico della Boxe Chivasso Angelo Fabiano, ha la meglio con uscite e contraccolpi di rientro nonostante i colpi del siciliano. Termine vince ai punti per 3 cartellini a zero.
È la volta della semifinale con un “derby” accattivante tra Piemonte e Lombardia. Primo round decisamente imprevisto dal momento che Termine fa la sua boxe e procede in modo corretto e regolamentare al circuito Gym Boxe con una scherma pugilistica di difesa e attacco controllato ma sul finire del primo round l’avversario, in difficoltà data la velocità di Termine, sferra un colpo intenzionalmente pesante caricandolo notevolmente in pieno volto. L’arbitro fischia il termine del round e vede che Termine è in epistassi cospicua. Gong per l’inizio del secondo round che viene fermato immediatamente dall’arbitro che squalifica l’atleta lombardo e da la vittoria a Termine. Si arriva così alla finale contro la Toscana.
Match intenso e decisamente combattuto. Termine superiore a livello tecnico ha la meglio nel primo round con dei movimenti fluidi e colpi precisi e ripetuti, uscite dalla linea dell’avversario con ganci e diretti di rientro, sfoggia tutta la sua tenacia e tattica. Secondo round in pareggio dove il toscano inizia a pressare Termine tanto che a seguito di uno scambio di colpi, il toscano “cade” addosso a Termine il quale però riesce ad arretrare con colpi andando indietro. Nel terzo e ultimo round, nonostante le evoluzioni tecniche di Termine e le attese volute per prendere il tempo di attacco dell’avversario per delle azioni efficaci in base ai colpi in arrivo, i cartellini danno la maggioranza alla Toscana.
Argento per Termine che è così Vice campione Italiano nella categoria Master 69 kg.