Maturità, Ilaria Cavanna tra banchi di scuola e attività sportiva
Brava a scuola e campionessa in campo
OVADA – La maturità ha coronato un percorso che Ilaria Cavanna ha costruito passo dopo passo in cinque anni. La studentessa di Ovada è uno degli alunni usciti con il massimo dei voti dalla VB dell’istituto Barletti, opzione Cambridge fortemente indirizzata all’apprendimento delle lingue straniere. “La scuola mi ha aiutato – spiega Cavanna – a sviluppare nuove competenze interdisciplinari e mi dato la possibilità di prendere parte a due viaggi di interscambio in Florida e in Argentina. Sono due esperienze che porterò con me e si affiancano a quello che ho appreso con le lezioni tradizionali”.
Ogni anno la conclusione degli esami al Barletti rappresenta la chiusura di una parabola: storie di impegno e dedizione. I protagonisti vivono questo passaggio fondamentale della loro vita con la consapevolezza di poter iniziare a costruire il loro sogno e il dispiacere naturale determinato dalla separazione con amici e compagni frequentati a lungo.
Orizzonte chiaro
Una maturità vissuta con la voglia di coronare un sogno ma anche con un po’ di ansia da prestazione. La stessa sensazione che la studentessa vive durante le competizioni sportive. Lo studio infatti si alterna a tante attività. La principale, come raccontato in altre occasioni, è l’atletica leggera, vissuta con la maglia della società cittadina. Il lancio del martello la specialità nella quale Cavanna si impegna. “Ho sempre praticato – afferma – atletica leggera a livello agonistico presso l’Atletica Ovadese Ormig svolgendo cinque allenamenti a settimana e gare nel fine settimana riuscendo ad ottenere risultati nazionali”.
Per il futuro ha l’obiettivo di frequentare la facoltà di Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino.