Daria Carmi, la disavventura e la generosità degli sconosciuti
L'intervento tempestivo di Adolfus e di altri passanti ha permesso alla monferrina, che era con il figlioletto Leone a Ostia, di recuperare il portafoglio rubato
OSTIA (ROMA) – Disavventura a lieto fine per Daria Carmi, già assessore alla cultura del comune di Casale Monferrato e da poche settimane presidente della Comunità Ebraica monferrina.
Oggi a Ostia, mentre era con il figlioletto Leone, ha vissuto una straordinaria avventura conclusasi positivamente grazie alla solidarietà di un gruppo di sconosciuti. Carmi ha raccontato l’episodio sui social, esprimendo gratitudine verso chi l’ha aiutata.
Tutto è iniziato quando, nel tentativo di rimettere il portafoglio in borsa, l’ha fatto cadere a terra senza accorgersene. «Una coppia di giovani seduti su una panchina guardava» ha scritto Carmi «nel giro di pochi secondi i ragazzi hanno preso il portafoglio e sono corsi via».
Carmi: “Fortunatamente ho incontrato Adolfus”
Fortunatamente, Adolfus, un uomo alto che in quel momento stava scopando i marciapiedi di Ostia, si è accorto del furto e ha iniziato a inseguire i ladri. Carmi, con in braccio suo figlio Leone, ha seguito Adolfus nella corsa. «Ad ogni curva mi diceva di qua, di là» ha ricordato Carmi.
Durante l’inseguimento, altre persone si sono aggiunte. «Una signora, nonostante la sua borsa della spesa, si è unita a noi» ha spiegato. Anche un altro uomo, che trasportava delle scatole, ha passato i suoi pacchi alla donna con la spesa per poter correre più velocemente.
L’inseguimento si è spinto fino alla riva del mare, quando un ragazzo in bicicletta è intervenuto per bloccare i fuggitivi. «Mentre ci avvicinavamo, i ladri incolpavano Adolfus»; «lui li ha raggiunti, con ancora la scopa in mano e le ciabatte ai piedi» ha raccontato Carmi. I malfattori hanno poi cercato di giustificarsi tirando fuori un altro portafoglio e un cellulare, dichiarando di aver lanciato il portafoglio di Carmi lungo la strada.
Grazie alla collaborazione di tutti, il portafoglio della monferrina è stato recuperato, anche se privo dei soldi. «Fortunatamente ho incontrato Adolfus, poi una signora, poi un signore e poi un ragazzo con tanto senso civico e spirito di aiuto nonostante i 38°» ha concluso Carmi, ringraziando calorosamente tutti coloro che hanno reso questa disavventura poco più di un’avventura.
I due ladri sono stati descritti come giovani di carnagione chiara, lei con capelli mossi di media lunghezza e lui con capelli corti. Entrambi sono magri e di statura non troppo alta. Il furto è avvenuto nella zona di Stella Polare.
«Racconto questa storia perché testimonia che ci sono ancora persone pronte ad aiutare chi non conoscono, che si accorgono delle necessità di chi gli passa accanto e agiscono» ci ha spiegato.