Premio giornalistico ‘Marchiaro’, ultimi giorni per le iscrizioni
Lunedì 15 luglio il termine ultimo per le adesioni. Due le sezioni in gara
ALESSANDRIA – Restano solo pochi giorni per partecipare all’edizione 2024 del Premio giornalistico nazionale “Franco Marchiaro”, intitolato allo storico giornalista alessandrino (foto) già capo servizio de “La Stampa”.
Gli articoli cartacei, web, video, foto, podcast e servizi, apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali, su account social istituzionali o facenti parte delle suddette testate web nel periodo compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno potranno essere presentati tramite mail all’indirizzo info@fondazionesolidal.it entro e non oltre lunedì 15 luglio.
‘Marchiaro’, doppia sezione
Due le sezioni in gara: la prima riservata ad articoli, foto, video, podcast o servizi sulla provincia alessandrina; la seconda per articoli, foto, video, podcast o servizi sul territorio del Nord Ovest (Piemonte – esclusa la provincia alessandrina – Valle d’Aosta e Liguria).
Al vincitore di ogni sezione verrà assegnato un premio in denaro di 2.000 euro. Al secondo classificato un premio di 1.000 euro e al terzo una somma di 500 euro.
Premio a De Bortoli
La cerimonia di premiazione è in programma lunedì 7 ottobre. Nell’occasione, verrà assegnato il Premio “Testimone dell’Informazione” a Ferruccio De Bortoli, già direttore de “Il Corriere della Sera” e de “Il Sole 24 Ore”.
Siamo al decennale del riconoscimento. Istituito dal dottor Antonio Maconi, che conferì alla Fondazione SolidAL un lascito ricevuto dallo stesso Marchiaro vincolato all’istituzione di un premio giornalistico.
Verrà perciò celebrato anche con un convegno su “Intelligenza artificiale e informazione”, che si svolgerà in concomitanza con la premiazione. E nell’ambito della Settimana della Cultura delle Fondazioni bancarie. Un tema quanto mai attuale ma, pensando alla rigorosità del lavoro di Marchiaro in quaranta e più anni di carriera, nel pieno solco della tradizione. Perché, si sa, la storia insegna.