Maturità 2024, Paolo Rocchi e la seconda occasione tra i banchi
Viaggio tra gli studenti che hanno concluso con il massimo dei voti
OVADA – La maturità ottenuta a 41 anni come traguardo importante e come voglia di consolidare la propria posizione. Gli ottimi risultati come ulteriore conferma. La storia di Paolo Rocchi parte dal corso serale di “Amministrazione Finanza e Marketing” del Barletti di Ovada. Lo studio portato avanti assieme all’attività lavorativa. Un investimento sulla propria posizione per sviluppare progetti futuri. “Dedico questo risultato – spiega Rocchi – alla mia famiglia che mi è stata vicina. Mia moglie Valentina mi è stata accanto, mi ha supportato e mi ha incitato”. Il cento ottenuto al termine dell’esame è stato la diretta conseguenza.
La storia di Paolo Rocchi è il primo capitolo dedicato alla maturità 2024 nelle scuole ovadese. Un viaggio che si svilupperà nei prossimi giorni e coinvolge tanti giovani ovadesi che ora vogliono sviluppare il loro percorso di vita. Ognuno di loro si è raccontato.
Generazioni successive
La maturità rimane un rito di passaggio tra l’età adolescenziale è quella giovanile. Non è così per Paolo Rocchi. Nella vita è impiegato per la Monti Barabino, storica azienda di Genova. Proprio dal capoluogo ligure è partito il suo percorso. In seguito Rocchi si è trasferito a vivere a Campo Ligure e ora è residente a Capanne di Marcarolo. Le giornate in questi tre anni di studio sono state veramente frenetiche.
“Ringrazio – spiega – il personale docente, in particolare il collaboratore del dirigente scolastico Gisella Campagnolo; è un percorso di studi strategico non solo per la zona e la vicina Valle Stura. Senz’altro da consigliare a chi vuol rimettersi in gioco nella vita”. La scuola è stata frequentata dal lunedì al venerdì. Rocchi ha comunque trovato anche il tempo di occupare il ruolo di consigliere presso la Croce Rossa di Campo Ligure e nelle recenti elezioni amministrazioni di Campo Ligure è stato eletto consigliere con deleghe a sport e protezione civile con la giunta Oliveri.