La notte del 13 luglio a Fubine Monferrato sarà costellata da stelle splendenti del firmamento mondiale. Sono gli asti – nascenti e già riconosciuti a livello internazionale – protagonisti del galà di danza, con primi ballerini di prestigiosi teatri e compagnie di tutt0 il globo.
Galà a Colle Manora
L’appuntamento con le stelle delle più importanti compagnie internazionali è il 13 luglio (alle 21.15 a Colle Manora; l’ingresso è libero ma occorre prenotarsi su www.premiomonferratodanzarte. it): Yasmine Naghdi prima ballerina del Royal Ballet già insignita del prestigioso Premio DanzArenzano Arte 2020 , danzerà in coppia con Mathias Dingman, primo ballerino del Birmingham Royal Ballet. La coppia di primi ballerini inglesi, proporrà coreografie che sono vere proprie pietre miliari del repertorio ballettistico, come il celebre Pas de Deux di Romeo e Giulietta nella versione coreografica di K.Mc Millan, il poetico e celebre assolo “La morte del cigno” e la variazione tratta dal Passo a Due del Balletto Don Quixote III atto.
Gli ucraini e russi Viktoria Dimovska e Adel Kinzikeev primi ballerini del Teatro Nazionale di Opera e balletto di Lviv, non mancheranno di emozionare la platea, interpretando opere che risplendono nel panorama della danza e del balletto di repertorio, come “Spartacus” e “Carmen”.
Kwinten Guilliams e Hideo Kishimoto primi ballerini del “Ballet Bejart “ di Losanna, ambasciatori della straordinaria tradizione coreografica di Maurice Bejart, incanteranno attraverso brani coreografici del repertorio Bejartiano e del coreografo Gil Romaine.
I primi pallerini Irene Van Dijk olandese e l’italiano Alessandro Borghesani del Theater Krefeld / Mönchengladbach Ballett, proporranno una delle più famose creazioni del maestro Roberth North, “Morte e Fanciulla”
Premio alla carriera
Nel corso della serata sarà assegnato il Premio Monferrato DanzArte alla Carriera, alla celebre coppia di Étoiles, Luciana Savignano e Marco Pierin, che nel 1999 per primi ricevettero il primo Premio DanzArenzano Arte.
Beneficenza
L’evento che avrà anche un aspetto a sfondo benefico, promuoverà l’istituzione di Borse di Studio “Semi D’Arte”, rivolte ad eccellenze di studenti provenienti da Accademie nazionali e internazionali, a sostegno del loro futuro artistico. I primi saranno Natalia Caliendo e Angelo Morgillo diplomandi della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli diretta dal M° Stephane Fournial, e la turca Ezgi Toydemir, insieme all’ungherese Patrik Knausz, entrambi allievi dell’Hungarian Dance University, scelti dal Direttore Macher Szilárd.
Video-danza
Un ulteriore Premio, richiamerà l’attenzione del pubblico e dei giovani: il Premio “#Liberaconnessione” il cui termine sarà nella primavera 2025, momento in cui durante la giornata internazionale della danza, una giuria composta da addetti ai lavori, decreterà il vincitore della miglior opera di video-danza. Questo momento darà il via alla seconda edizione di “Fubine Porta di Cultura” e del “Monferrato DanzArte 2025”
Nasce il Premio Mila SchÖn: la famosa stilista che ha unito moda e arte ispirata dalle più importanti personalità artistiche della contemporaneità, Il Premio a lei intitolato, che celebra il talento delle nuove generazioni di stilisti, sarà assegnato per l’anno accademico ‘24/’25, per la Prima Edizione ad una giovane eccellenza della moda.