Oggi Tortona si colora con il Pride
Il percorso attraversa tutto il centro cittadino partendo dai giardini davanti alla stazione ferroviaria e arrivando in piazza delle Erbe dopo avere transitato per via Emilia, piazza Gavino Lugano e corso Montebello
TORTONA – Trasgressivi, ma nel rispetto delle istituzioni: gli organizzatori hanno finalmente presentato sia agli uffici del Comune che alla Questura di Alessandria il progetto per il Pride di Tortona in programma oggi, 6 luglio, con un percorso che attraversa tutto il centro cittadino partendo dai giardini davanti alla stazione ferroviaria e arrivando in piazza delle Erbe dopo avere transitato per via Emilia, piazza Gavino Lugano e corso Montebello. Alla partenza i partecipanti riceveranno le istruzioni per un misteriosissimo flash mob da tenersi in piazza Duomo più o meno a metà manifestazione.
Tre obiettivi principali
L’associazione culturale Ar3 è la principale organizzatrice dell’evento, con la partecipazione di Tessere le Identità, Rete Dafne e La Fenice. L’obiettivo principale del Tortona Pride è il sostegno della comunità Lgbtqia+, il ricordo dei moti di Stonewall nel cinquantacinquesimo anniversario degli scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia di New York considerati la nascita del movimento di liberazione gay moderno e l’applicazione dell’articolo 3 della Costituzione, sulla pari dignità sociale di tutti i cittadini, “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Invitato il sindaco Chiodi
«Non abbiamo chiesto il patrocinio del Comune perché sapevamo che non lo avremmo ottenuto – dice la vicepresidente di Ar3 Aurelia – ma abbiamo invitato ufficialmente il sindaco Chiodi o un rappresentante dell’amministrazione comunale a intervenire per dare un bel segnale». Madrina dell’evento sarà Laura di Bari, miss trans Italia 2023 già presente a maggio all’analoga iniziativa in Alessandria. Sperando che porti veramente ‘colore nel buio’.