Castellazzo inaugura il raduno, primi arrivi ad Alessandria
Inaugurata la mostra di moto d'epoca in santuario. Cresce la 'Mezzanotte bianca'. Belgi e francesi in città
CASTELLAZZO BORMIDA – “Il raduno è ‘la manifestazione’ per eccellenza. Per i castellazzesi e per noi amministratori“. Gianfranco Ferraris, il sindaco, ha incominciato a innamorarsi delle moto da bambino, “proprio nel piazzale del santuario, girovagando tra quei gioielli”. E, adesso, è pronto ad accogliere i partecipanti al 79° raduno internazionale.
Che ha già accesi i motori: oggi pomeriggio, al santuario, che per il terzo anno consecutivo ospita la mostra di moto d’epoca, organizzata dal Moto Club Castellazzo, con la Panther del 1933, che sarà collocata nella teca illuminata, Guzzi, Morini, ma anche Bmw anni ’70, perché a questo decennio è dedicata una sezione dell’esposizione, visitabile fino alla sera del 14 luglio.
L’occasione per sottolineare, lo ha fatto il rettore, don Vincenzo, “il profondo valore religioso e la devozione alla Madonnina“. Ma anche il coinvolgimento di tutto il paese. Anche attraverso la ‘Mezzanotte bianca’, “da quando siamo nati una crescita continua – spiega Claudio Zecchin – grazie a tutti i commercianti, alle associazioni, ai molti che si tassano per rendere possibile una serata speciale”.
Sarà sabato 13, con una guest star: la Ducati Desmo16 di Pecco Bagnaia, che grazie a un grande lavoro di squadra sarà esposta in piazza Vittorio Emanuele, mostrata e raccontata dalle 21, e poi riproposta anche domenica mattina, sul piazzale della chiesa. Fra le novità anche ‘Laser mapping’, spettacolo di luci con effetti speciali, alle 22. 23 e 24.
Moto e vespe
Un lungo elenco di attrazioni e punti ristoro, Il Vespa Club Castellazzo festeggerà il decennale di fondazione con lo show di Nicola ‘L’Impennatore’.
Il Moto Club Castellazzo, guidato da Francesco Moretti, inizierà i festeggiamenti la sera di giovedì 11, poche ore dopo l’apertura del campeggio.
Anche se i primi centauri sono già arrivati, come sottolinea Riccardo Riva, presidente del Moto Club Madonnina dei Centauri. “Belgi e francesi, che sono con noi da oggi e si fermeranno fino alla fine del raduno, organizzando escursioni”. Alla Valfré, quartier generale, da martedì gli ultimi preparativi e la conferma che i rappresentanti di tutte le sezioni estere ci saranno.