La 5.30 sveglia il venerdì di Tortona
La corsa organizzata da Azalai supera ogni record di presenze e dipinge di arancione tutta la città all'alba.
TORTONA – Basterebbero le foto della folla che ha riempito piazza del Duomo con le centinaia di magliette arancioni vendute per celebrare l’edizione 2024 della ‘5.30’ per far capire quanto questa corsa sia ormai entrata nella quotidianità dei tortonesi.
5.30 come costante
“Amati come sei!” era lo slogan di quest’anno 2024: in un mondo dove si è continuamente sotto giudizio, la paura di non essere all’altezza o di essere sé stessi è una costante. La sicurezza, però, viene dall’accettazione di sé, consapevoli dei propri limiti e qualità: il brutto anatroccolo – ideale mascotte di quest’anno – ce lo insegna.
Così, centinaia di tortonesi si sono ritrovati per una corsa o camminata libera di 5.30 km nel cuore della città, con partenza alle ore 5.30 del mattino di un giorno lavorativo in piazza Duomo, per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, l’arte, la cultura ed il buon cibo,con la deliziosa frutta offerta dalla cooperativa “Volpedo Frutta” in omaggio a tutti i partecipanti: un evento sostenibile ad impatto zero.
Fra le partecipanti, anche gli avvocati Alexia Cellerino e Giulia Boccassi, l’atleta alessandrina Marika Cairo, Giulia Orsini ed Elehanna Silvani, che si sono prestate a una scherzosa foto ricordo con la ‘coreografia’ allestita per l’occasione al parco del Castello.