Matteo Formenti, l’argento conquistato e le testate (subite)
Il giocatore, vicino al rinnovo con la Junior Casale, aggredito da Dordei all'Europeo Over 40. “Gesto inspiegabile”
CASALE – Matteo Formenti mette in bacheca un altro trofeo (Oro nei campionati Europei Under 40 di Pesaro) ma anche una bruttissima esperienza. Nel corso della semifinale tra Italia Basket Over 40 (la squadra del “Forme”) e Fimba Italia, infatti, il giocatore casalese è stato aggredito da Luigi Dordei che lo ha colpito con tre testate ripetute. L’episodio ha portato alla sospensione della partita e alla squalifica di gran parte della squadra Fimba (due gli anni di squalifica inflitti a Dordei).
Un gesto inspiegabile
Raggiunto telefonicamente a Casale Monferrato, dove Matteo vive da anni, il giocatore ha spiegato la sua versione dei fatti. “Per me è un gesto inspiegabile. Dordei ha avuto una reazione violenta e improvvisa senza che in precedenza ci fossero stati screzi, discussioni o contatti particolari tra di noi. Sono passato dietro ad un blocco – ricorda Matteo – che lui aveva portato ed è finito a terra. Ho rivisto le immagini ed è stato un normalissimo contatto di gioco come ce ne sono tanti in partita. Lui si è alzato di scatto e mi è venuto contro rifilandomi tre testate consecutive”.
In un’intervista successiva Dordei ha dichiarato: “Le testate erano gesti dimostrativi e non volevano fare male, tanto è vero che poi Formenti ha giocato la finale il giorno dopo”. Che ne pensa di queste parole? “Le ho lette anch’io e non mi sono piaciute. E’ opinabile come discorso. Le immagini le hanno viste tutti e non lasciano spazio all’interpretazione. E poi lui non sa come sono stato la sera e il giorno dopo, i segni che ho in faccia e le conseguenze che ho avuto e che ancora mi porto dietro. La verità e che lui è responsabile di quello che ha fatto e che poteva tranquillamente evitarlo”. Vi siete sentiti dopo l’accaduto? “No, non mi ha chiamato”.
Divertimento Maxi
La partecipazione alle attività dei tornei Maxibasket è un’attività piacevole per Formenti. Da alcuni anni sono stati coinvolto in queste partite della selezione Over e devo dire che sono molto divertenti. Sto bene con i ragazzi, molti dei quali sono stati avversari o compagni in carriera: stiamo bene anche fuori dal campo ed è un piacere partecipare a questi eventi insieme. Ci ritroviamo per fare una cosa che ci piace: giocare a pallacanestro”. Così dopo il quinto posto al Mondiali in Argentina è arrivato l’oro nell’Europeo di Pesaro.
‘Forme’ resta a Casale
Rientrato a Casale Monferrato dopo l’Europeo Fomenti sta trattando il suo rinnovo con la Junior Casale. “L’intenzione c’è. Dobbiamo ancora definire alcuni dettagli con il presidente Cerutti ma la mia disponibilità a restare c’è. L’anno scorso mi sono divertito molto con i miei compagni, ritrovando quel divertimento che nelle stagioni precedenti avevo un po’ perso”.