Da almeno un decennio sul territorio alessandrino ha assunto sempre maggiore rilevanza il settore logistico, con una successiva espansione della ricerca di personale qualificato. La Regione Piemonte ha certificato in un recente studio la tendenza alla crescita del settore e ha rilevato l’esistenza di un “metasettore” logistico diffuso e ramificato. Alla produzione dei servizi logistici interni al magazzino si accompagna una diffusione di figure dedicate anche nel comparto manifatturiero, che genera una nuova domanda di servizi amministrativi e per la clientela, nella logica del supply chain management. Questi sviluppi hanno dato avvio alla ricerca di competenze e professionalità per la gestione degli insediamenti logistici, delle flotte, delle dotazioni strumentali, dei trasporti.
Non è più un lavoro in cui ci si può improvvisare, e sono sempre più ricercate figure a media e alta specializzazione, professionisti “oltre il magazzino” quali addetti al controllo integrità/qualità, addetti alla logistica a temperatura controllata, responsabili di stock e specialisti nella pianificazione dei trasporti, addetti alle pratiche doganali e assicurative e al customer care.
Il percorso formativo Operatore dei Sistemi e Servizi logistici
Il centro di formazione CNOS FAP Alessandria ha raccolto la sfida, e da quest’anno ha proposto il corso biennale gratuito Operatore dei sistemi e dei servizi logistici.
In soli due anni i giovani che si rivolgono al nostro centro possono acquisire le competenze necessarie relative alla movimentazione, allo stoccaggio, al trasporto e alla spedizione delle merci.
Gli allievi svolgono anche 300 ore all’anno di alternanza scuola-lavoro per toccare con mano la realtà concreta della pianificazione e della gestione dei processi produttivi di settore.
La dimensione di riferimento in cui si opera è quella di sistemi logistici integrati di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento.
Il percorso si snoda tra esercitazioni laboratoriali con strumenti e soluzioni IT analoghe a quelle che si troveranno nelle aziende del settore e visite didattiche ad insediamenti logistici ad alta complessità.
Per iscrizioni e informazioni
Se hai dai 15 ai 24 anni puoi iscriverti al corso. Prenota un appuntamento per conoscere meglio il corso chiamando lo 013134164, scrivendo a segreteria.alessandria@cnosfap.net o visitando il sito piemonte.cnosfap.net