Ponte sull’Orba, le buche sono sempre più profonde
Il restyling atteso da tempo non arriva
OVADA – Si aggrava la condizione dell’asfalto sul ponte sull’Orba che dal Borgo porta verso via lung’Orba. Le segnalazioni inviate dai nostri lettori sono eloquenti: buche, avvallamenti. Sempre più difficile per gli automobilisti trovare uno spazio per procedere per evitare i punti più rovinati.
E dire che quello è uno degli ingressi principali in città, percorso in particolare per chi arriva dalla periferia e dai paesi come Rocca Grimalda, Predosa e l’area verso Alessandria. Un restyling completo della struttura è atteso da molto tempo. A doversene occupare la Provincia di Alessandria che lo scorso anno ha annunciato prima l’intenzione di voler intervenire, poi ha posticipato di un anno l’ingresso nelle fase operativa.
A protestare sono rimasti i residenti del Borgo e chi percorre ogni giorno quella direttiva. Secondo quanto affermato dai tecnici lo scorso anno il cantiere si sarebbe dovuto aprire nel corso della primavera
Problema di lungo corso
In realtà ad attendere un restyling strutturale sono i due ponti su Orba e Stura. E dire che nel maggio 2021 la stessa Provincia annunciò un piano per affrontare i problemi. Sul piatto c’è un contributo del ministero delle Infrastrutture da 1,4 milioni di euro. Delle due, la struttura che richiede interventi con maggiore urgenza è il viadotto sullo Stura. I piloni hanno in passato allarmato parte della cittadinanza. Nel 2018 le due direttive furono indicate nel monitoraggio trasmesso proprio al Ministero delle Infrastrutture. La progettazione è già stata affidata allo studio Alisea.
Con questi tempi è facile che si vada a ricadere sulla parte della stagione meno propizia per i lavori