I Moschettieri in trasferta a Piancavallo, ospiti di Castrogiovanni
Seconda edizione del Torneo Mixed Ability per promuovere il Rugby inclusivo
I Moschettieri del Cuspo hanno partecipato, nello scorso fine settimana, alla seconda edizione del Torneo Mixed Ability organizzato dalla Castro Rugby Academy nel quartier generale di Piancavallo.
Sono state 8 le società a confrontarsi, provenienti da tutta Italia, che si sono sfidate in gare all’insegna del divertimento, dell’amicizia e del fair play.
Il Rugby Mixed Ability è una modalità di rugby che si gioca con le stesse regole del World Rugby, attenendosi alle sue norme e al suo regolamento tecnico; le mischie sono no contest, la squadra deve essere composta da 15 giocatori con un minimo di 5 giocatori con disabilità intellettiva e/o disabilità fisica.
La finalità non è solo di competere ma anche di sviluppare e dimostrare le abilità di tutti i giocatori, qualunque siano i livelli di esperienza; infatti le squadre sono inclusive sotto tanti punti di vista in quanto composte da maschi e femmine, giovani e adulti, normodotati e diversamente abili, ex giocatori professionisti, giocatori amatoriali o semplicemente appassionati di questo nobile sport.
Inclusione e divertimento
Il Cuspo è attivo e partecipe grazie al lavoro costante della responsabile del progetto Mixed Ability Team Patrizia Tramarin, che coordina il lavoro sui campi di Casalbagliano del gruppo dei Moschettieri, supportati dalle famiglie e dai facilitatori, che commenta: «Come sempre è stato emozionante e un’esperienza molto formativa. Lo staff della Castro Academy e Martin Castrogiovanni si dimostrano sempre socievoli e disponibili. Termina con questa trasferta la nostra stagione, ci si rivede tutti a settembre!».