Il giorno del Tour de France: la provincia veste il ‘giallo’
Da Castellania un gruppo di corridori salirà sulla 'Cote Fausto Coppi'. Oltre ottanta mezzi nella 'carovana'. Divieti dalle 10 fino a 15' dopo il termine del passaggio
ALESSANDRIA – Ci siamo. La lunga attesa sta per terminare. Oggi è il giorno del Tour de France, il giallo illumina anche la provincia, da Pontecurone fino a Bergamasco e all’ingresso nell’Astigiano verso Torino, traguardo della terza frazione.
Il via sarà alle 11.35 da Piacenza, con Tadej Pogacar in maglia gialla: con i suoi 230 chilometri e 800 metri è la frazione più lunga dell’edizione numero 111, dedicata ai velocisti. Dopo i primi 65 chilometri pianeggianti, a Tortona si affronterà un breve Gran premio della Montagna, con uno sviluppo di 1,1 chilometri e pendenza del 6,3 per cento dedicato a Fausto Coppi.
Una ventina di chilometri dopo i corridori si sfideranno al traguardo volante di Alessandria, in spalto Gamondio, all’altezza della Caserma Valfré. Passato il quale la strada inizierà a farsi leggermente più ondulata.
Ai ‘-75’ lo strappo di Barbaresco (1,5 km al 6,5%), mentre 25 chilometri si scalerà l’ultima asperità di tappa, la a Sommariva Perno (3,1 km al 4,6%). Dopo una leggera discesa, i chilometri finali saranno infatti completamente pianeggianti, con l’avvicinamento a Torino che avverrà da sud passando da Carmagnola, Carignano, Vinovo e Stupinigi.
Il rettilineo conclusivo è su Corso Galileo Ferraris, dove sarà la tribuna vip in cui prenderanno posto anche i quattro studenti che, con i loro disegni, hanno vinto il concorso “Dictée du Tour”.
Divieti e chiusure
Le strade attraversate dal Tour saranno chiuse al traffico da tre ore prima della corsa, anche per permettere il passaggio della carovana pubblicitaria, con ottanta mezzi.
A Tortona chiusura dalle 10. Il percorso prevede l’ingresso da via Emilia Nord, largo Carabinieri d’Italia, largo Europa, corso Romita, piazza Roma, via XX Settembre, viale Vittorio Veneto, da dove i corridori saliranno sulla collina del Castello, in viale Fausto e Serse Coppi, dove è il Gran premio della montagna. Dove arriverà un gruppo di 30 corridori partiti da Castellania Coppi
Poi strada Fornaci, via Caduti della Libertà, corso don Orione, via Balustra, circonvallazione, la rotonda Liebig, strada per Alessandria in direzione del capoluogo. In queste vie anche divieto di sosta iniziato dalle 7 fino alla conclusione della manifestazione.
‘Punto giallo’ ad Alessandria
Ad Alessandria divieto di transito dalle 10.30 Queste le vie chiuse:
– San Giuliano Vecchio, via Piacenza, nel tratto compreso tra via Sale (SP 83) e SP 150,
– SS10, di competenza comunale,
– via Marengo, sino a via don Orione,
– via San Giovanni Bosco, semicarreggiata nordovest, nel tratto compreso tra via Marengo e via Don Orione,
– via Sardegna, tra il Circolo Sardo e la rotatoria con via San Giovanni Bosco, (i veicoli in uscita da via Sardegna avranno transito in senso opposto di marcia in direzione rotatoria con via San Giovanni Bosco sino a via de Negri)
– via Don Orione, semicarreggiata nord,
– via San Giovanni Bosco, semicarreggiata est , nel tratto compreso tra via DeNegri e via Sardegna,
– spalto Gamondio, semicarreggiata nord,
– corso Borsalino, semicarreggiata nord,
– viale Brigata Ravenna,
– viale Tivoli, (ad eccezione dei veicoli in sosta nel controviale che saranno diretti in via Carlo Alberto),
– corso Carlo Marx,
– via Bonardi, nel tratto compreso tra il numero civico 8 e corso Carlo Marx, ambo le semicarreggiate, corso Acqui, nel tratto compreso tra corso Carlo Marx a Cantalupo,
– strada Acqui.
Già dalle 8 al lavoro, forze dell’ordine, Protezione civile e una cinquantina di ragazze e ragazzi del Servizio civile comunale
Vietato parcheggiare
Il divieto di fermata, dalla mezzanotte fino a 15′ dopo il termine del passaggio (con riapertura in contemporanea) in queste vie:
-San Giuliano Vecchio, via Piacenza, nel tratto compreso tra via Sale (SP 83) e SP 150, ambo i lati,
– SS10, di competenza comunale, ambo i lati,
– via Marengo, sino a via don Orione, ambo i lati,
– via San Giovanni Bosco, semicarreggiata nordovest, nel tratto compreso tra via Marengo e via Don Orione, ambo i lati,
– via Sardegna, tra il Circolo Sardo e la rotatoria con via San Giovanni Bosco, ambo i lati,
– via Don Orione, semicarreggiata nord, ambo i lati,
– via San Giovanni Bosco, semicarreggiata est , nel tratto compreso tra via de Negri e via Sardegna, ambo i lati,
– spalto Gamondio, semicarreggiata nord, ambo i lati,
– corso Borsalino, semicarreggiata nord, ambo i lati,
– viale Brigate Ravenna,
– viale Tivoli, ambo i lati (ad eccezione del controviale),
– corso Carlo Marx, ambo i lati,
– via Bonardi, nel tratto compreso tra il numero civico 8 e corso Carlo Marx, ambo i lati e le semicarreggiate,
– corso Acqui, nel tratto compreso tra corso Carlo Marx e Cantalupo, ambo i lati,
– strada Acqui, ambo i lati
Dove seguire la tappa
Oltre che lungo le strade, i punti migliori per seguire la tappa a Tortona sono largo Carabinieri d’Italia, la salita del castello (dove si può arrivare anche in bici, ma entro le 10) e la rotonda Liebig.
Ad Alessandria alla rotonda dell’Amag, dove sarà il ‘punto giallo’, creato da Comune e Gruppo Amag, con musica e interviste, all’altezza del traguardo volante, alla rotonda del ‘cappellaio’, ai piedi del cavalcavia e alla rotonda al termine di corso Carlo Marx. A Castellazzo nelle due rotatorie.
Dopo il passaggio si potrà seguire la tappa in tv su RaiSport ( 11.05 – 14), Rai2 (14-18), ed Eurosport1, Eurosport e Discovery+. Le telecamere riprenderanno lo striscione di benvenuto a Marengo, posizionato da ieri e i molti creati lungo il tracciato, anche a Carentino.