Ovada: nuova Giunta, c’è il primo Consiglio per l’insediamento
Seduta convocato questa sera alle 21
OVADA – Si presenta alla città questa sera, mercoledì 29 giugno, la nuova Giunta guidata da Gianfranco Comaschi, sindaco eletto dopo il voto dell’8 e 9 giugno scorsi.
In programma dalle 21 il consiglio comunale per l’insediamento definitivo. Nell’occasione si procederà anche alla surroga prevista tra i banchi dell’opposizione.
Claudio Anselmi, eletto tra le fila di “Prima Ovada”, la lista guidata da Angelo Priolo, lascerà il posto a Silvia Gambino, prima fra gli esclusi. La Giunta guidata da Comaschi, sindaco eletto con la 3.718 voti ottenuti dalla lista “Insieme per Ovada” è formata dagli assessori Mario Esposito (vice sindaco), Gianni Olivieri, Sabrina Caneva, Sara Olivieri, Gianni Mogni.
La figura del tecnico esterno destinato a occuparsi di personale e ricerca di canali di finanziamento è la novità maggiore fra quelle introdotte. Comaschi ha tenuto per se la competenza sui Lavori Pubblici e la Viabilità gestite negli ultimi dieci anni da Sergio Capello. Il ruolo di capogruppo nella maggioranza sarà assunto da Luisa Russo.
Indirizzi e competenze
La Giunta è stata nominata al termine di una settimana di riunioni preliminari con le forze politiche che hanno sostenuto la lista. Comaschi si occuperà anche di salute e Protezione Civile. Esposito avrà le deleghe all’Urbanistica, all’Ambiente, all’Igiene Pubblica e allo Sport. Olivieri si occuperà di Bilancio e Politiche Finanziarie. Caneva, confermata dopo gli ultimi cinque anni da vice sindaco, sarà delegata per Cultura, Turismo, Istruzione e Formazione. Sara Olivieri ha mantenuto la delega al Commercio e alle Attività Produttive. Si occuperà anche di Artigianato e Agricoltura. Mogni si occuperà anche di Polizia Locale e digitalizzazione della pubblica amministrazione.
I consiglieri a supporto dell’azione amministrativa, oltre a Russo, saranno Anna Bisio, Sergio Capello, Martina Carlini, Giuseppe Ferrari, Lorenzo Lantero, Alberto Trivelli. All’opposizione con Angelo Priolo e Silvia Gambino ci sarà anche Virginia Grillo. Il gruppo di “Ovada nel cuore” sarà rappresentato dal candidato sindaco Ivana Nervi e da Fabio Forno, consigliere alla sua seconda esperienza tra i banchi dell’opposizione.