Casalvieri-Corbani, “coppia di fatto” in attesa dell’annuncio
CASALE – Il dirigente Gabriele Casalvieri e l’allenatore Fabio Corbani sono i due tasselli scelti dalla dirigenza della Novipiù Monferrato…
CASALE – Il momento della presentazione ufficiale è finalmente arrivato.
Fabio Corbani e Gabriele Casalvieri, rispettivamente nuovo allenatore e nuovo direttore della Novipiù Monferrato Basket, verranno presentati domani, giovedì 27 giugno alle ore 18.30 presso la sala consiliare del Comune di Casale Monferrato. Con entrambi il club ha sottoscritto contratti triennali.
Gabriele Casalvieri è nato a Latina il 3 Maggio 1971, dopo una carriera da giocatore tra Serie A e B1, a soli 35 anni decide di smettere con la pallacanestro giocata ed inizia la sua avventura come agente Fip fondando la MVPlayers insieme all’amico Federico Boschi.
Nella stagione 2014/15 viene ingaggiato dalla Pallacanestro Mantovana come Direttore Sportivo e resta alla guida degli Stings per 8 anni, diventando General Manager e mantenendo i virgiliani in Serie A2. In questi anni Mantova raggiunge 5 volte i playoff e una Finale di Coppa Italia nel 2015/16. Al termine della stagione 2022/23 il Club cede i diritti di A2 e riparte dalla Serie C con il progetto JB Stings, Casalvieri rimane come general manager e conquista il salto di categoria dopo la vittoria della finale playoff di sabato scorso.
Fabio Corbani è nato a Milano il 23 Marzo 1966 allenatore esperto, carismatico e profondo conoscitore della pallacanestro, specializzato nel lavoro con i giovani prospetti. Corbani ha nel suo palmares 4 scudetti juniores, due con l’Olimpia Milano e due con Treviso, un argento e un oro europeo come assistente della Nazionale Under 20.
Inizia la sua carriera nel settore giovanile di Milano e vi resta fino al 1999 ricoprendo anche la carica di responsabile del settore giovanile e assistente della Prima Squadra in Serie A. Nelle stagioni successive svolge il ruolo di capo allenatore a Casalpusterlengo e Aironi Novara. Dal 2006 al 2010 si trasferisce a Treviso come responsabile del settore giovanile e assistente della prima squadra.
Corbani torna ad essere capo allenatore in A2 a Piacenza nella stagione 2011/12, Biella 2013/15 dove vince la Coppa Italia di Legadue, nella prima parte della stagione 2015/16 guida Cantù in LBA e Europe Cup, poi a Roma con la Virtus (2016/17) ed Eurobasket (2018/19) e Orzinuovi nel 2019/21. Entra nello staff tecnico della Nazionale Svizzera, come assistente, mentre nel 2022 diventa assistente di Francesco Vitucci a Brindisi in Serie A, dove viene promosso a capo allenatore al termine della stagione, ruolo che ricopre fino allo scorso ottobre quando viene esonerato.
Casalvieri-Corbani, “coppia di fatto” in attesa dell’annuncio
CASALE – Il dirigente Gabriele Casalvieri e l’allenatore Fabio Corbani sono i due tasselli scelti dalla dirigenza della Novipiù Monferrato…