Agriturismi, approvato il nuovo Regolamento regionale
TORINO - Agriturismi: la Giunta regionale ha approvato il nuovo Regolamento per rispondere alle esigenze del settore agricolo. In particolare, potranno svolgere…
CELLA MONTE – Agriturismi soddisfatti: crescono i visitatori nell’Alessandrino.
Sintesi di quanto emerso ieri durante l’assemblea annuale di Agriturist Alessandria, svoltasi nell’agriturismo La Casaccia di Cella Monte, sotto la guida del presidente dell’associazione, Franco Priarone.
“Dal punto di vista dei flussi turistici – spiega Priarone – l’Alessandrino ha registrato una buona crescita. E’ sicuramente un fattore positivo, che ci deve spingere a migliorare ulteriormente l’offerta, proponendo sempre più “esperienze” di qualità”.
Decisiva la collaborazione con Alexala e i consorzi attivi sul territorio. “Questo è uno degli aspetti da consolidare per offrire, a chi sceglie di trascorrere un periodo nelle nostre strutture, nuove opportunità di vivere il territorio, attraverso esperienze: dalle passeggiate, alle escursioni in mountain bike, alle degustazioni, coniugando il divertimento con la sostenibilità”.
Per Lorenzo Morandi, presidente di Agriturist Piemonte, “l’agriturismo è elemento fondamentale di un sistema turistico che mira a promuove l’eccellenza territoriale in tutte le sue forme. L’imprenditore agricolo che fa agriturismo ha un importante ruolo di presidio e conservazione dell’ambiente rurale ed è fondamentale che questo ruolo vada supportato in tutte le sedi”.
Ottima la collaudata esperienza delle Fattorie didattiche col programma dedicato “Scatta il verde, vieni in campagna”, rivolto alle scuole e alle famiglie.
Agriturismi, approvato il nuovo Regolamento regionale
TORINO - Agriturismi: la Giunta regionale ha approvato il nuovo Regolamento per rispondere alle esigenze del settore agricolo. In particolare, potranno svolgere…
I lavori dell’assemblea di Agriturist Alessandria sono stati condotti dal direttore di Confagricoltura Alessandria, Cristina Bagnasco. In video collegamento il presidente nazionale di Agriturist, Augusto Congionti, e Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Alessandria.