La Cassa Edile di Alessandria rappresenta oltre mille imprese e assiste più di seimila lavoratori del comparto delle costruzioni. Anche quest’anno si è rinnovata la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio ai figli dei lavoratori iscritti che hanno conseguito risultati scolastici meritevoli e ai lavoratori iscritti da 25 anni.
Nel manifestare il proprio compiacimento per la numerosa presenza di famigliari dei premiati nel salone della Scuola Edile di Alessandria, il presidente della Cassa Edile, Giancarlo Muzio, ha sottolineato il lavoro svolto in questi anni “per raggiungere una maggiore vicinanza e una più efficace comunicazione con il mondo delle imprese, dei consulenti e dei lavoratori per rendere la Cassa Edile un supporto e un riferimento autorevole per tutti i soggetti coinvolti nel settore a vario titolo, quale garanzia di regolarità, correttezza e legalità”.
Il vice presidente Paolo Tolu ha richiamato l’attenzione sulla dedizione e il lavoro nell’edilizia, in particolare, per coloro che hanno già lavorato per un quarto di secolo, che “meritano un grande rispetto e un profondo apprezzamento da parte delle parti sociali di settore e della Cassa Edile”. Nel contempo ha ricordato la piaga degli infortuni sul lavoro contro la quale “il sistema bicamerale si batte da anni, per la corretta applicazione del contratto edile, che pone la massima attenzione alla prevenzione dei rischi, alla regolarità della posizione dei lavoratori e alla loro adeguata e specifica formazione”.
Dopo i saluti del presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino e dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Alessandria, Maria Cornara, con la regia della direttrice della Cassa Edile, Cinzia Capelli, si è proceduto alla consegna degli attestati e delle borse di studio.
La Cassa Edile ha istituito 46 borse di studio per complessivi 28.800 euro da assegnare ai figli di iscritti che si sono contraddistinti per risultati meritevoli nel loro percorso di studi: 300 euro con voto 9 alla scuola secondaria di primo grado, 600 euro alle scuole secondarie di secondo grado e 1500 euro con voto 29 o per laurea con 110 all’università.
I premiati
Per la scuola secondaria di primo grado: Andrei Stefan Moglan, Sabrina Bertino, Mara Santoro, Luca Famà, Fatima Ranfino, Sofia Sciusco, Alessandro Santoro, Ginevra Albano, Lucrezia Melogno, Sebastiano Caporale, Rina Lin, Sofia Mulè, Nicholas Bergantino, Gabriel Andreica, Devis Nezaj, Rania Bahoudi, Giada Squillace, Ludovica Medicina, Watten Preet Singh, Virginia Torresini.
Per la scuola secondaria di secondo grado: Francesco Iacovino, Francesco Mele, Alessia Geremia, Angelica Cresci, Pasquale Di Maiolo, Rosa Avino, George Daniele Chiuta, Martina Zambianchi, Emanuela Kamberi, Hind Karram, Simone Integlia, Clarissa Xhixha, Irene Rizzon,Filomena Cambareri, Elisa Iannucci, Michela Valsorda, Angelo Gencarelli, Siria Oliveri.
Per l’università: Tatiana Ruizzo, Clarissa Curto, Rossella Timpanaro, Eva Santolini, Sonia Guardì, Marika Enrico, Debora Cimo, Serena Hmaied.
I lavoratori premiati per l’iscrizione alla Cassa Edile da 25 anni sono stati 23: Marco Azzi, Marco Bottero, Salvatore Calò, Santo Consentino, Massimo Delli Poggi, Wilmar Mario Firpo, Ciro Fusco, Renato Loi, Francesco Macca, Angelo Maggioni, Piero Manini, Maurizio Mazzei, Luigi Miglietta, Ciro Orlando, Mauro Passarella, Wladimiro Pavoli, Giovanni Peaquin, Ermir Prrini, Miloudi Sakhi, Danilo Serra, Massimiliano Valeri, Michele Virzì, Barbara Callegaro.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente dell’ANCE della provincia di Alessandria, Paolo Valvassore, con il direttore Marco Massone, il presidente della Scuola Edile, Sergio Sassone, il Presidente della CNA di Alessandria Mauro Ordazzo e il Direttore di Confartigianato Alessandria Piero Gulminetti, il Segretario provinciale della Fillea CGIL Paolo Conte e il Segretario provinciale della Filca CISL Massimiliano De Blasio.