Strane luci nel cielo alessandrino. Ma non sono alieni, è Starlink
Nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 giugno lanciato in orbita un carico di satelliti di Elon Musk
CASALE – Strane luci nel cielo notturno sopra l’Alessandrino: nella notte tra domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno sono state tantissime le segnalazioni che i nostri lettori hanno condiviso con noi, anche tramite i nostri canali social.
Ma no, a solcare i cieli della provincia ieri notte non erano alieni o navicelle spaziali, bensì un carico di Starlink di Elon Musk.
La striscia luminosa che è stata osservata non è altro che il gruppo di satelliti appena rilasciati in orbita. Distinguerli singolarmente era difficile perché erano appena stati rilasciati.
Cos’è Starlink
Starlink è una costellazione di satelliti attualmente in costruzione dal produttore privato aerospaziale statunitense SpaceX di Elon Musk. Il progetto nasce nel 2015 per implementare l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza, con la missione di superare il divario digitale nel mondo.
In particolare a illuminare i cieli italiani è stato il secondo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Nella serata di domenica (ora italiana) è stato lanciato dalla Florida per portare in orbita un carico di 22 satelliti Starlink.