I cimeli dell’Alessandria a Museo Grigio
In sede l'atto, con la firma sull'elenco dei pezzi, valore complessivo circa 4700 euro. C'è anche il trofeo della conquista della B
ALESSANDRIA – Il trofeo della promozione in B è il cimelio più recente, datato 2021. Ma c’è anche la coppa del 1949 per il titolo italiano juniores.
E poi la Coppa Italia del 2018, quella per la B, nel 1973 – 74 e quella della promozione in C1 nel 1990-91. Altri pezzi che raccontano una storia gloriosa, in netto contrasto con il presente e il futuro.
Da poco meno di un’ora tutti questi oggetti sono stati consegnati a Museo Grigio perché li custodisca e, quando ci sarà uno spazio fisico, li esponga alla città e a tutti gli appasisonati, come era stato anticipato mercoledì da Andrea Molinaro e Giulio Maione.
Nell’elenco indicato da chi ha fatto la perizia anche uno stendardo e la foto gigante, solitamente in sala riunioni, dell’Alessandria a Firenze nel 1938. A firmare l’atto, che è anche una messa in sicurezza di questo materiale prezioso, Ciro Cassaneti e Sergio Giovanelli di Museo Grigio, oltre a Molinaro, che aveva già sottoscritto l’atto in cui è indicato anche il valore nominativo di ogni cimeli: complessivamente 4700 euro, ma affettivamente molto di più.
Da Museo Grigio il grazie per questo gesto e la speranza di avere, presto, un museo reale.