“24 Ore di Borgo Rovereto”, i canestri dell’amicizia e della solidarietà
Iniziata a Rovereto Central Park la 'maratona' di basket quest'anno per sostenere Idea
ALESSANDRIA – Edizione numero 19, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Perché il primo turno della ’24 Ore di Basket di Borgo Rovereto’, a Rovereto Central Park, è riservato alla bambine del Basket Femminile Alessandria e della Mado Basket Valenza.
Un inizio ‘in rosa’, per sottolineare un movimento che, anche nel capoluogo, torna a essere vivace. Palla a due con sindaco e assessora allo sport Vittoria Oneto, poi spazio a giovani che portano in campo tutta la loro energia e il loro entusiasmo.
Arriva anche la Rai che oggi realizza i notiziari dalla città e fra gli eventi sceglie anche la ‘maratona’ a canestro, nata nel 2006 da una idea di un gruppo di amici uniti dalla passione per la palla a spicchi, che sempre hanno dato all’appuntamento una connotazione solidale. E per il 2024 hanno scelto Idea, per dare forza all’associazione fondata da Paolo Berta, sempre presente alla 24 Ore.
Nuovi partner
Due maxisquadre, canotta bianca e canotta nera, si gioca fino alle 12 di domani. Ci sono nuovi partner al fianco degli organizzatori, fra cui Dream Angels, l’associazione nata nel ricordo di Fabio Bellinaso e Tommy Re Mariotti. A Fabio sarà dedicata la gara dei tiri da 3, finale domani alle 11, a Tommy il premio fair play per un gesto significativo di uno dei protagonisti.
C’è anche un riconoscimento che porta di nuovo, idealmente in campo, Paolo Berta: al più giovane, o alla più giovane, fra i partecipanti, “per sottolineare una grande dote di Paolo, la perseveranza in tutte le sue battaglie. Che è la qualità di un bambino o di una bambina – sottolinea Giuseppe Lippolis, uno degli organizzatori – per fare canestro, apparentemente così alto e così lontano”.
Debuttano anche i ‘Cestisti per sempre’, molti amici di Paolo, che con lui hanno condiviso il parquet, e anche componenti del gruppo ‘30 Aprile‘: alcuni erano alla palla a due, gli altri si ritroveranno a cena, questa sera.
Il servizio cibo e ristoro, per 24 ore, è garantito da Hop Mangiare di Birra, la musica, sempre nostop, da Daniele Favata. Basta presentarsi a Rovereto Central Park, iscriversi e scendere in campo: con lo spirito, il sorriso, l’energia, il rispetto che Paolo Berta ci ha lasciato in eredità.