Acqui, piscina dei Bagni: una cittadina scrive al prof. Bassetti
Chiesto un parere sul rischio di proliferazione delle zanzare. Emanuela S. ha inviato una mail al noto immunologo genovese
ACQUI TERME – Preoccupata per le condizioni in cui da cinque anni versa la piscina dei Bagni, una cittadina acquese ha chiesto il parere del noto professor Matteo Bassetti, immunologo del San Martino di Genova spesso ospite nei programmi tv nazionali dal periodo pandemico a oggi.
«L’invaso è ormai uno stagno – scrive Emanuela S. al professore – con proliferazione di insetti di ogni genere. Quando lei, professor Bassetti, parla di rischio Dengue, virus portato dalle zanzare, mi chiedo se ciò possa accadere ad Acqui Terme a causa di questa incresciosa situazione. Che almeno la piscina venga svuotata!».
Questa mattina la risposta del direttore della Clinica Malattie infettive dell’Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova: «Sono d’accordo», scrive Matteo Bassetti, «lasciare una piscina senza cura per cinque anni la rende uno stagno, con tutti i rischi annessi allo sviluppo di insetti di ogni tipo, potenzialmente causa della trasmissione di malattie infettive».
A proposito del rischio proliferazione zanzare nei giorni scorsi la Commissione Sanità di Palazzo Levi ha chiesto al sindaco Danilo Rapetti di sollecitare l’Asl per i dovuti controlli. Da quanto si apprende, i trattamenti necessari sarebbero già stati effettuati dalla proprietà, con annesse verifiche a cadenza mensile che finora non avrebbero attestato rischi di proliferazione delle zanzare.