Ravetti e la Sanità: “Le direzioni Asl vengano in Commissione”
Per il consigliere 'dem', "un approfondimento che considero irrinunciabile"
TORINO – Il (rieletto) consigliere regionale ‘dem’, Domenico Ravetti, lancia un appello alla nuova Amministrazione Cirio.
“Ormai la campagna elettorale è terminata, la destra in Piemonte ha vinto. – le sue parole – Cirio governerà per 5 anni con una Giunta in via di formazione e una maggioranza compatta. Detto questo, i problemi non risolti restano tutti quanti sul tavolo, a partire da quelli del comparto sanitario”.
“Ho già anticipato che il mio atteggiamento sarà sempre propositivo e volto alla collaborazione ma non rinuncerò a svolgere il mio ruolo di controllo – aggiunge – Infatti, non è nuova la carenza di personale nelle strutture pubbliche sanitarie e non sono nuove le criticità dell’Asl di Alessandria. Lo hanno rimarcato in queste ore i sindacati a seguito di un incontro con i vertici aziendali. Dove sarebbe emersa la mancanza di 100 operatori socio-sanitari. Un numero troppo alto che mette a rischio la qualità dei servizi”.
Ravetti ‘chiama’ le direzioni
“A proposito di salute – prosegue Ravetti – partirò proprio dallo ‘stato di salute’ dell’Asl alessandrina con una richiesta di audizione delle direzioni generale, amministrativa e sanitaria in IV Commissione del Consiglio regionale. Obiettivo, un approfondimento che considero irrinunciabile”.
“Vogliamo conoscere dettagliatamente gli equilibri del Bilancio, i numeri del personale previsto in pianta organica e quello realmente presente. I reparti previsti negli atti aziendali e quelli realmente funzionanti. L’utilizzo e i costi dei ‘gettonisti’ e i processi di privatizzazione. Tra questi – conclude -un’analisi dettagliata dei primi mesi di operatività della gestione dell’ospedale di Tortona affidato in parte a soggetti privati”.