Gabriel e i suoi tappi gialli "anti bullo" in un fumetto
Un ragazzo di 14 anni è autore e protagonista, insieme ai suoi inseparabili tappi gialli, di un fumetto contro il…
VALMADONNA – Anche quest’anno Valmadonna si tinge di giallo: questo il colore protagonista nel sobborgo di Alessandria, dove oggi, sabato 15 giugno, si svolgerà la seconda edizione di Libri&Arte in Valle.
La rassegna, in programma dalle 15 alle 21 nel cortile della scuola primaria Da Feltre e nelle vie principali, è concepita come un lungo e vivace percorso tra spazi culturali, artistici e didattici animato da presentazioni di libri, performance di pittori e scultori, lezioni di musica e fotografia, laboratori di riciclo, progetti per la scuola, il tutto con la presenza di artigiani e produttori del territorio che testimoniano l’operosità e l’intraprendenza alessandrine.
Fulcro della manifestazione sarà il salotto “Gialli alessandrini” con tre autori che si alterneranno per parlare dei loro romanzi, rigorosamente ambientati qui da noi: “Il colpo perfetto” di Pier Emilio Castoldi evoca infatti San Salvatore Monferrato, Valmadonna e Fubine, “I rintocchi del male” di Monica Gasparini ha come sfondo Alessandria e le sue colline, così come l’ultima fatica di Stefano Caselli dal titolo “Fino a bruciarsi l’anima”.
All’interno del salotto troverà spazio anche il laboratorio didattico di scrittura creativa con gli allievi delle scuole e del doposcuola di San Michele a cura dello scrittore Bruno Volpi.
Momento a lungo atteso sarà l’inaugurazione di un’opera all’insegna della creatività e della fantasia: è il murale realizzato nelle scorse settimane dai bambini di Valmadonna lungo la parete del sottopasso pedonale nel centro del sobborgo, un progetto frutto della collaborazione di genitori, insegnanti e formatori. Nella giornata sono inoltre previsti laboratori didattici rivolti alle buone pratiche (ad esempio il riciclo della carta) e alle attività artigianali (il processo di produzione della birra e del miele).
Gabriel e i suoi tappi gialli "anti bullo" in un fumetto
Un ragazzo di 14 anni è autore e protagonista, insieme ai suoi inseparabili tappi gialli, di un fumetto contro il…
Libri&Arte in Valle è il primo appuntamento di un festival che durerà tutta l’estate e vedrà susseguirsi in questi spazi serate teatrali e proiezioni cinematografiche: nei locali al piano terra dell’edificio scolastico sarà operativa dal 22 giugno al 18 agosto la Biblioteca della Valle, con apertura al sabato (ore 10-12) e alla domenica (17-19.30), dove al tradizionale prestito di libri si affiancherà un ricco calendario di presentazioni di autori.