Bankitalia e Confesercenti, educazione finanziaria per le Pmi
Mandrino e Ulandi: "Le aziende hanno necessità di essere accompagnate in questa fase storica di generale transizione dal vecchio al nuovo mondo"
ALESSANDRIA – Bankitalia e Confesercenti insieme per un progetto formativo dedicato alle micro e piccole imprese. Che si chiama “Piccole imprese, scelte grandi“.
L’obiettivo è quello di fornire strumenti informativi sull’educazione finanziaria alle imprese aderenti a Confesercenti.
“Confesercenti è la casa delle Pmi – sottolineano Michela Mandrino e Manuela Ulandi, rispettivamente presidente e segretario provinciale dell’associazione -. Che hanno necessità di essere accompagnate in questa fase storica di generale transizione dal vecchio al nuovo mondo. Dovendo acquisire nuove ed aggiornate competenze, per cogliere le sfide dei cambiamenti di fare impresa ed essere sempre più aggiornati e competitivi”.
Bankitalia e Confesercenti, i temi del corso
I corsi di Bankitalia sono gratuiti e, prima di iniziare, basterà rispondere a poche domande vero/falso per scoprire quanto se ne sa già dei temi trattati. Una volta fatto il quiz iniziale, si potrà navigare liberamente tra le videolezioni e tutte le altre attività del corso. Finite le videolezioni, si sbloccherà un breve quiz finale che darà la possibilità di scaricare i materiali didattici e richiedere l’attestato di partecipazione.
In particolare, i temi che verranno trattati sono divisi in quattro percorsi:
- Il rapporto con la banca. Aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca.
- La gestione delle difficoltà finanziarie. Come gestire il rapporto con la banca e con altri creditori nelle fasi di difficoltà finanziari.
- Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela. Funzionamento della Centrale dei rischi e come un imprenditore può utilizzarla a proprio vantaggio.
- La finanza della piccola impresa. Conoscenze di base e strumenti principali per la gestione finanziaria dell’impresa.
Per assistere alle videolezioni e utilizzare i percorsi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@cassadelmicrocredito.it. Indicando nome, cognome, indirizzo mail, azienda, partita Iva e ruolo nell’azienda.