Valenza: domani “La via dell’oro” con vini e degustazioni
Due gli appuntamenti da non perdere: una degustazione guidata nel foyer del Teatro Sociale e un banco d’assaggio al Centro comunale di Cultura
VALENZA – Si terrà domani, a partire dalle 17.30, l’evento “La via dell’oro“, promosso da Go Wine in collaborazione con il Comune di Valenza.
Due appuntamenti caratterizzeranno la giornata: il primo, una degustazione guidata alle 17.30 nel foyer del Teatro Sociale, con la collaborazione della Fondazione Mani Intelligenti. Il secondo, un banco d’assaggio (ore 18-22.30) al Centro comunale di Cultura di piazza 31 Martiri 1.
“Si tratta – spiega l’assessore Alessia Zaio – di un percorso di degustazione che lega l’eccellenza orafa della città al vino, come prodotto di valore e prezioso dono della terra”.
“La via dell’oro”, programma ricco
I banchi d’assaggio nelle Sale del Centro comunale di Cultura porteranno in scena espressioni vinicole rappresentative della provincia di Alessandria. In particolare delle aree di Gavi, dei Colli Tortonesi, di Ovada, di Acqui Terme. Ma saranno presenti in una speciale enoteca altri vini autoctoni del Piemonte. Un’occasione straordinaria per conoscere nuovi e diversi prodotti e per assaporare il fascino delle tipicità e della biodiversità che caratterizza l’enologia piemontese.
Così, alle 17.30 al Sociale degustazione guidata dedicata a Derthona Timorasso e Gavi, grandi vini bianchi del territorio in ideale abbinamento ad eccellenze orafe. Condivideranno l’evento:
- Enoteca Regionale di Acqui Terme, con una selezione di cantine e vini.
- Enoteca Regionale di Ovada, con una selezione di cantine e vini.
- Botto Vini Convento Cappuccini di Ricaldone.
- Cascina Bertolotto di Spigno Monferrato.
- Cascina Corsico di Valenza.
- Tenuta La Marchesa di Novi Ligure.
Le ‘chicche’
A completare l’offerta, una selezione di vitigni-vini autoctoni del Piemonte, con alcune rarità. Espressione di Avanà, Bonarda, Cari, Chatus, Dolcetto, Croatina, Erbaluce. E, ancora, Freisa, Malvasia moscata, Montanera, Moretto, Nascetta, Pelaverga, Ruchè, Sarina, e Uvalino.
Le cantine? Garbin, Cascina Castlet, Cascina Gilli, Cieck, Mauro Vini, Montalbera, Quila, Roggero, Savigliano Fratelli. E poi Tenuta la Pergola, Tenuta Montemagno, Terre dei Santi, Rossotto Stefano, Sulin.
Senza dimenticare i prodotti tipici con I sapori di Golosalba e Prunotto Salumi…